"Quartiere x Quartiere", bilancio dei primi cinque incontri con i residenti
Appuntamenti partecipati, proposte e progetti per quasi 16 milioni di euro
Grande partecipazione, domande e confronto con gli amministratori: è positivo il bilancio della prima parte dell'iniziativa "Quartiere x Quartiere".
I primi cinque appuntamenti (Oltresavio, Dismano, Fiorenzuola, Cervese Sud e Al Mare) hanno richiamato complessivamente circa 250 persone, che hanno seguito l'illustrazione di quanto è stato fatto nel loro quartiere nel corso degli anni e dei progetti a venire. Una settantina, inoltre, gli interventi da parte dei cittadini, con proposte e suggerimenti per gli amministratori pubblici, ma anche richieste di informazioni, in particolare per conoscere la situazione delle diverse zone della città interessate dal maltempo delle ultime settimane.
"La partecipazione e il confronto sono alla base della democrazia - dichiarano il Sindaco, Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Maura Miserocchi -. E d'altro canto, le varie zone in cui si articola il territorio comunale hanno caratteristiche ed esigenze diversificate di cui occorre tener conto. Per questo abbiamo intrapreso questo viaggio nei Quartieri, nella convinzione che sia indispensabile sedersi periodicamente intorno a un tavolo insieme ai cittadini per fare il punto su quanto è stato fatto e individuare le priorità future, in un'ottica di coinvolgimento e di partecipazione". In tutti gli incontri il punto focale è stato rappresentato dall'illustrazione delle opere realizzate e dalla presentazione dei progetti futuri.
"Limitandosi anche solo a questi primi cinque quartieri - ricordano il Sindaco e l'Assessore Miserocchi - i numeri sono di tutto rispetto. Complessivamente negli ultimi sei anni, nei cinque quartieri interessati sono stati investiti oltre 68 milioni e 200mila euro. La fetta più rilevante (circa 30 milioni, pari al 43% del totale) è stata destinata a interventi per il miglioramento e la messa in sicurezza della rete stradale, ma ci preme rimarcare anche l'impegno sul fronte dell'edilizia scolastica, per un importo complessivo di 12 milioni e 600mila euro, e i gli oltre 7 milioni impiegati per interventi di tipo ambientale".
Ma, intanto, si guarda già al futuro, con progetti che per questi cinque quartieri ammontano a poco meno di 16 milioni di euro.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
19 Marzo 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it