Alla riscoperta del dialetto romagnolo e della tradizione contadina
Domenica 15 marzo, ore 17, Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Nuovo tuffo nella cultura popolare e il dialetto romagnolo nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L'appuntamento In compagnia del dialetto è fissato per domenica 15 marzo dalle 17 alle 19 con Tonina Facciani impegnata a leggere brani di Marco Magalotti. Il pomeriggio, organizzato dalla Biblioteca Malatestiana, il Comune di Cesena e l'Associazione Culturale "Te ad chi sit è fiòl", sarà l'occasione per riscoprire una cultura contadina che nel corso degli anni si è ormai persa, oltre a un linguaggio via via scomparso tra le fasce più giovani. La finalità dell'associazione culturale "Te ad chi sit è fiòl" è infatti quella di non disperdere le radici del dialetto cesenate cercando di proporre sempre appuntamenti che valorizzino la lingua dei nostri nonni. Una lingua fatta di sfumature capace di rendere, attraverso un solo vocabolo, un universo di significati.
Il prossimo appuntamento è in calendario per il 12 aprile, sempre dalle 17 alle 19 con Aurelio Tassinari. Interverranno Leonardo Belli, Piero Subrani e Marta Ugolini impegnati a leggere brani di Maurizio Cirioni e Francesco Gobbi.
Per maggiori informazioni 0547/356327
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it