Nominata la Consulta Cultura del Comune di Cesena
Una Consulta caratterizzata da esperienze e competenze molteplici nei diversi ambiti culturali
Nominata ufficialmente la Consulta Cultura del Comune di Cesena. Questa mattina la Giunta ha approvato al delibera che ratifica i sei nomi individuati - fra le 36 candidature pervenute - dalla commissione selezionatrice esterna composta dal professor Vincenzo Bazzocchi, docente del Dams di Bologna, dal maestro Paolo Chiavacci, Direttore del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, e dalla dottoressa Antonella Salvi, del Servizio Musei, Conservazione e Restauro dell'IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.
I sei componenti, che affiancheranno il Sindaco (o suo incaricato) sono: Giovanna Botti, Francesca Caldari, Daniela Castellucci, Paolo Terenzi, Melita Vicini e Pia Zanca.
"La commissione selezionatrice, che ha esaminato il curriculum di tutti i candidati - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Christian Castorri - ci consegna una Consulta caratterizzata da esperienze e competenze molteplici nei diversi ambiti culturali, dall'arte alla musica, dalla letteratura al teatro, alla conservazione dei beni culturali. E questa ci pare la premessa migliore per il compito che abbiamo affidato a questo nuovo organismo, e cioè di promuovere e sollecitare la progettazione culturale della città, collaborando con l'Amministrazione a definire programmi di qualità nei vari ambiti dell'universo culturale. Un compito vastissimo e impegnativo, ma molto stimolante, che siamo certi i membri della Consulta sapranno affrontare offrendo un contributo prezioso.
Li ringraziamo per aver messo a disposizione gratuitamente le loro capacità e il loro tempo al servizio della città, così come vogliamo ringraziare anche tutti gli altri candidati, che hanno dichiarato la stessa disponibilità. Siamo certi che la Consulta sarà in grado di dare ulteriore forza al dibattito in Commissione consiliare ed al confronto con i cittadini che caratterizza il nostro operato e che continuerà a caratterizzarlo. Ora restiamo in attesa che si concluda l'iter di selezione dei profili per il Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, ancora in corso, per completare il quadro, con l'auspicio di poterci mettere al lavoro tutti insieme in tempi rapidi".
Di seguito i profili dei componenti la Consulta
GIOVANNA BOTTI
Nata a Modena il 04/05/1959
- Laurea in Materie Letterarie
- Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo
- Ha lavorato per Emilia-Romagna Teatro
- Ha lavorato per la compagnia teatrale "Societas Raffaello Sanzio" di Cesena
FRANCESCA CALDARI
Nata a Cesena il 04/10/1978
- Laurea in conservazione dei Beni Culturali
- Direttrice di eventi culturali e artistici
- Ruolo direttivo e coordinatore marketing presso Coinè srl/Romagna Fiere srl, con responsabilità della direzione tecnica e artistica di fiere d'arte, eventi espositivi e culturali.
DANIELA CASTELLUCCI
Nata a Cesena il 19/05/1982
- Laurea in Beni Storico-Artistici e Musicali, presso l'Università di Bologna
- Laurea Magistrale in Storia e Conservazione delle Opere d'Arte, presso l'Università di Bologna
- Tutor per Master di I livello in "Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali"
- Consulente artistica per l'allestimento di spazi espositivi
PAOLO TERENZI
Nato a Senigallia il 21/07/73
- Laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna
- Professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, presso l'Università di Bologna
- Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, presso l'Università di Bologna
- Rappresentante del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso il Consiglio della Scuola di Lettere e Filosofia presso l'Università di Bologna
- Membro del Consiglio Scientifico del Centro Inter Universitario di Ricerca Unires, promosso dalle Università di Milano, Bologna, Pavia e Fondazione Crui
- Membro dell'Osservatorio per il "Contrasto del disagio giovanile e del bullismo e la promozione del successo formativo", promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romgagna
- Segretario scientifico del network di ricerca internazionale "Relational Studies in Sociology" a cui aderiscono studiosi provenienti da Austria, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Messico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
MELITA VICINI
Nata a Cesena il 23/10/1961
- Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Bologna
- Membro di giuria per premi nazionali di narrativa
PIA ZANCA
Nata a Forlì il 23/06/61
- Diplomata in Pianoforte al Conservatorio "V. Gianferrari" di Trento
- Diplomata in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro
- Diplomata in Composizione al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena
- Docente presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena
- Docente di Lettura della partitura presso l'Istituto musicale "A. Masini" di Forlì
- Direttore del Coro "Musica Enchiriadis" di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Marzo 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it