Il bandoneista di Capossela e il musicista degli spettacoli di Marco Travaglio al Salotto del Custode
Sabato 21 febbraio, ore 22, Casa del Custode
Duo folk per il tradizionale appuntamento del Salotto del Custode alla Rocca Malatestiana. Sabato 21 febbraio, dalle 22 in avanti, alla Casa del Custode Pepe Medri (musicista di Capossela) e Dimitri Sillato (esecutore delle musiche negli spettacoli di Marco Travaglio) si esibiranno sul palco per l'appuntamento "L'inconsapevole Tom Frost".
Giampiero (Pepe) Medri è un virtuoso di strumenti di nicchia, come il bandoneòn (una sorta di piccola fisarmonica), l'organetto e la sega; Sillato invece suona il violino.Medri dopo aver studiato clarinetto al conservatorio Martini di Bologna si è interessato di strumenti popolari studiando organetto diatonico con il maestro Riccardo Tesi e bandoneòn con il maestro Hector Ulises Passarella. Dal 1990 insegna organetto diatonico alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli. È uno dei fondatori dei "Bevano Est", gruppo di musica popolare con cui incide Gradisca, e del sestetto "Equipaggio". Collabora come bandoneonista con Vinicio Capossela, con il Tango Group diretto dal maestro Passarella con cui si esibisce anche in duo in importanti contesti internazionali. Nel 1999 si è esibito come solista e compositore alla New York University.
Sillato invece è nato a Massalombarda, ha iniziato lo studio del violino a nove anni nei conservatori di Bologna e Parma con i maestri Giovanni Adamo, William Bignami e Luca Fanfoni proseguendolo per oltre dieci anni. Nonostante la formazione classica fin da giovanissimo il suo interesse si è rivolto al mondo dell'improvvisazione. Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione come Jay Rodriguez, Eviyn Kang, Vinicio Capossela, Mike Patton e Alessandro Lanzoni. Lavora attualmente come compositore ed esecutore per il teatro, collaborando stabilmente con Elena Bucci, e la compagnia Le Belle Bandiere. Negli spettacoli "Promemoria" e "Anestesia totale" con Marco Travaglio e Isabella Ferrari su musiche di Valentino Corvino e "Io non taccio" con Don Andrea Gallo su musiche di Valentino Corvino.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Febbraio 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it