1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Inaugura la sede dell'associazione Genitori Ragazzi Down

Sabato 7 febbraio, ore 15, via Vigne 85

 Sarà inaugurata sabato 7 febbraio alle 15 nei locali del centro sociale Arcobaleno in via Vigne 85, la sede dell'Associazione Genitori Ragazzi Down. Al taglio del nastro interverrà anche il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi.

Dopo diversi contatti intercorsi negli ultimi anni tra Giuseppina Sacchetti, presidentessa dell'associazione che dal 2007 raccoglie una trentina di famiglie con un familiare Down, il presidente del quartiere Cervese Sud, Alberto Comandini e l'amministrazione comunale, sono stati individuati dei locali inutilizzati del centro sociale Arcobaleno (di proprietà comunale), nel fabbricato in cui hanno sede il gruppo micologico, la biblioteca Bruchin, l'Anffas ed altre associazioni. A settembre del 2014 sono dunque iniziati i lavori per la sistemazione degli interni: sono state spostate alcune pareti, recuperati intonaci, pavimenti, infissi e impianti luce, acqua e fogne. Gli interventi sono poi terminati a dicembre.

A gennaio l'associazione a sostegno delle famiglie con ragazzi Down ha presentato la richiesta per l'utilizzo dei locali a titolo gratuito. La concessione sarà rinnovata di anno in anno dietro l'impegno da parte dell'associazione di provvedere a pagare le utenze e a farsi carico delle spese di pulizia. Finora infatti la sede dell'associazione era a casa della signora Sacchetti.

Considerate le numerose attività organizzate dal gruppo di famiglie, si era resa necessaria da tempo l'individuazione di locali adeguati. In questi spazi ora famiglie, ragazzi Down e operatori potranno svolgere comodamente laboratori teatrali, corsi di autonomia e ogni altra forma di attività in collaborazione anche la Ausl e il Comune di Cesena.
In più la struttura si caratterizzerà anche come ambiente multi funzionale, permettendo a logopedisti, terapisti e infermieri di appoggiarsi a questi locali in caso di visite ai ragazzi. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
06 Febbraio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it