Water Explorers: una opportunità per le scuole
Costo zero per adesione e affiancamento
Il progetto
WATER EXPLORERS - ESPLORATORI DELL'ACQUA è una iniziativa diretta a tutte le scuole italiane, volta a educare e sensibilizzare le nuove generazioni al tema della scarsità dell'acqua attraverso un programma strutturato e costruito su azioni mirate ad aiutare gli studenti a riconoscere il VALORE DELL'ACQUA e a renderli cittadini responsabili.
Il promotore
Antenna inglese GAP UK (Global Action Plan) http://www.globalactionplan.org.uk, sostenuto dalla banca HSBC (HSBC Italy con sede operativa a Milano) http://www.hsbc.com e certificato dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), ha carattere transnazionale e coinvolge 11 Paesi: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Polonia, Sud Africa, Bermuda, Svizzera e Turchia. In Italia InEuropa www.ineuropa.info partecipa come partner italiano di GAP ed è incaricata nella promozione e implementazione del progetto.
A chi e' rivolto
Coinvolge gli studenti tra gli 8 ed i 14 anni, i quali, per mezzo di una piattaforma online, affronteranno un percorso di sfide incentrate su 4 aree tematiche ( Acqua nascosta, Acqua pura, Acqua come risorsa preziosa, Acqua nel mondo) ed accumuleranno di volta in volta un determinato punteggio necessario a riempire un serbatoio d'acqua "virtuale". Tutti i ragazzi che completeranno le sfide saranno premiati con certificati UNEP, mentre le scuole che realizzeranno il miglior punteggio parteciperanno al Festival dell'Acqua e saranno premiate a livello nazionale e internazionale.
Potenzialità
Gli studenti non solo saranno formati, sensibilizzati e responsabilizzati al risparmio dell'acqua, ma avranno anche la possibilità di sviluppare il senso critico, le competenze comunicative e gestionali, la capacità di lavorare in team e di rapportarsi in un contesto internazionale.
Inoltre il progetto avrà un forte impatto nell'intera comunità locale, grazie alla partecipazione e alla realizzazione di festival e premiazioni sia a livello nazionale che internazionale.
Come aderire
L'intera iniziativa è totalmente gratuita per le scuole, ha una durata di due anni e parte a dicembre 2014.
Qualsiasi scuola interessata potrà partecipare iscrivendosi al portale dedicato ed avrà tutto il supporto e l'accompagnamento necessario dal personale di Ineuropa, per gestire la gara. La scuola che non riuscirà a partecipare quest'anno potrà ugualmente iscriversi per avere tutte le informazioni utili, e realizzare poi la sfida il prossimo anno scolastico 2015-2016.
Il progetto è ambizioso e rientra nel programma mondiale per l'acqua di HSBC collegato anche all'iniziativa mondiale appunto, di Earthwatch.
E' una grossa opportunità per tutte le scuole !
Per info rivolgersi a Ineuropa:
Dott.ssa Barbara Grazzini (347 1830519)
Dott.ssa Lara Natalini (393 9642521)
waterexplorer_IT@ineuropa.info
www.waterexplorer.org/italia
www.ineuropa.info
Documenti per approfondire
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Febbraio 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it