1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Giulio Giorello presenta il volume "Gino Tarozzi. Philosopher of Phisics"

Venerdì 23 gennaio, ore 16 - Centro Culturale San Biagio (via Aldini, 24)

Un omaggio speciale per il professor Gino Tarozzi, in occasione del suo sessantesimo compleanno. Venerdì 23 gennaio, alle ore 16, al Centro culturale San Biagio di via Aldini,  il filosofo Giulio Giorello presenta il volume "Gino Tarozzi. Philosopher of Phisics" (FrancoAngeli editore): il volume è stato pubblicato proprio per celebrare i 60 anni dello studioso, e raccoglie vari saggi  di suoi colleghi e allievi, dedicati ai temi della filosofia della fisica contemporanea, campo di ricerca di Tarozzi. Fra questi temi, ad esempio, c'è quello dell'entanglement quantistico (letteralmente 'groviglio' quantistico), introdotto da Erwin Schrodinger a metà degli anni Trenta del Novecento, e fondamentale per l'interpretazione della fisica quantistica e per la valutazione delle sue implicazioni filosofiche.

La scelta non è stata casuale, perché Gino Tarozzi è stato un protagonista del contributo italiano a questo dibattito, che si è sviluppato in gran parte proprio a Cesena. Forse non tutti sanno, infatti, che la nostra città rappresenta un'eccellenza in questo settore della ricerca, grazie ai numerosi convegni e incontri che si sono svolti nei trenta anni - dal 1985 ad oggi -  di attività promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Università e Centri di Ricerca italiani e stranieri. Ancora oggi eminenti studiosi americani di questi argomenti si ricordano i "mitici" convegni cesenati organizzati da Gino Tarozzi e Franco Pollini.

 In questo contesto, Gino Tarozzi è stato un protagonista della vita culturale della città di Cesena Il volume presenta contributi di tre generazioni di studiosi nell'ambito disciplinare indicato: seguendo l'indice, di Alexander Afriat, Evandro Agazzi, Mario Alai, Gennaro Auletta, Claudio Calosi, Maria Luisa Dalla Chiara, Vincenzo Fano, Roberto Giuntini, Pierluigi Graziani, Rossella Lupacchini, Giovanni Macchia, Flavia Marcacci, William Shea, Isabella Tassani, oltre ad una introduzione di Vincenzo Fano e ad un commento dello stesso Gino Tarozzi. Alla presentazione saranno presenti, oltre a Gino Tarozzi, al curatore Vincenzo Fano, a Franco Pollini e ad alcuni autori che vivono a Cesena, il filosofo Giulio Giorello, protagonista della ricerca e degli studi italiani da oltre quaranta anni. 
L'Assessore alla cultura e promozione del Comune di Cesena, Christian Castorri, introdurrà la conferenza e porterà i saluti dell'Amministrazione comunale che ha sostenuto e promosso le attività dei Centri di ricerca nelle discipline interessate per un lungo periodo, dal 1985 ad oggi. 

Per informazioni: Franco Pollini, 0547 355723.  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Gennaio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it