In vigore il nuovo piano della sosta
da Lunedì 28 giugno 2010
Entra in vigore il nuovo Piano della Sosta del Comune di Cesena. Scaturito dal percorso di progettazione partecipata dell'ultimo chilometro, svoltosi nei mesi scorsi, il nuovo Piano della Sosta ha fra i suoi obiettivi quello di ampliare l'offerta di parcheggi per chi, nel corso della giornata, deve raggiungere i servizi, gli uffici e i negozi del centro cittadino e rimanervi per un tempo limitato.
Con l'apertura dei due nuovi parcheggi in struttura di via IV novembre e di piazzale Sanguinetti e con la nuova organizzazione della sosta su strada, infatti aumenta di oltre un migliaio di posti, rispetto a quelli già esistenti, la disponibilità per la sosta breve a ridosso del centro storico. Una più facile possibilità di trovare parcheggio vuole rappresentare una nuova opportunità per rendere ancora più attrattivo il centro storico di Cesena, garantendo un supporto alle sue attività economiche alle prese con una fase di difficoltà ormai evidente a tanti.
Accanto all'entrata in funzione dei due nuovi parcheggi in struttura, le principali novità del Piano generale della Sosta sono:
l'introduzione prevalente della tariffa oraria nei parcheggi a pagamentol'ampliamento della sosta a pagamento in viale Mazzoni e via Canonico Lugaresila gratuità della sosta dalle ore 12.30 alle 14,30la formula 'sosta e bus gratis dai parcheggi di scambio e sulle linee 4 e 6il bollino rosa che consentirà alle donne in stato di gravidanza la sosta in deroga al pagamento e al disco orario.
La revisione tariffaria interessa circa 600 posti auto su strada. In particolare si registra l'introduzione prevalente della tariffa oraria nelle zone più vicine al centro storico, destinando invece alla sosta lunga i parcheggi di scambio gratuiti. Fra le aree interessate a questa modifica tariffaria ci sono i parcheggi di piazzale Marconi e di piazzale Bonaventura (zona Osservanza), i parcheggi su strada nel comparto via Curiel - via Cairoli - via Martiri della Libertà, quelli di via IV novembre, di via Leonida Montanari e di parte di via Turchi e di via Pola. La sosta a pagamento viene estesa anche nell'ultimo tratto di viale Mazzoni (tariffa oraria 1,10 euro), in via Canonico Lugaresi e alcune strade limitrofe (0.60 euro all'ora).
Contestualmente scatterà anche la possibilità di parcheggio gratuito nella fascia oraria 12.30-14.30 in tutti i parcheggi non in struttura. Anche questa iniziativa mira a favorire gli utenti dei servizi (palazzo comunale, ma anche palestre, ristoranti, ecc.) che operano nel centro storico.
Per compensare la perdita dei posti a sosta lunga più vicini al centro, l'Amministrazione Comunale propone la formula sosta + bus gratuiti dai parcheggi scambiatori Ippodromo e Montefiore.
In pratica, chi deve raggiungere il centro e lascia l'auto in uno di questi parcheggi riceverà uno speciale tagliando che gli consentirà di viaggiare gratuitamente sulle linee 4 e 6 sia all'andata che al ritorno. Il servizio di collegamento con il centro è in funzione dalle ore 6,00 alle ore 20.30 e, durante il periodo estivo, garantisce corse ogni 15 minuti nelle ore di punta (con l'orario invernale la frequenza sarà ogni 10 minuti).
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
29 Giugno 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it