1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Pronto il Piano Neve 2014-2015 predisposto dal Comune di Cesena.

Presentato il 15 dicembre dal Sindaco e dagli assessori

Pronto il Piano Neve 2014-2015 predisposto dal Comune di Cesena.

Lunedì 15 dicembre il Sindaco Paolo Lucchi insieme agli Assessori Maura Miserocchi e Francesca Lucchi ed ai dirigenti dei quattro settori interessati (Mobilità, Protezione Civile, Edilizia Pubblica e Polizia Municipale), ha presentato il Piano ai volontari delle associazioni locali della Protezione Civile, e ai Presidenti dei Quartieri cittadini. 

Quali sono le novità?
- Rafforzamento del parco-mezzi. Da quest'anno il numero di spartineve a disposizione è aumentato, passando da 63 a 67, a cui si aggiungono 4 mezzi adibiti alla pulizia parcheggi per un totale di 71, comprensivi di 6 mezzi spandisale. Sono inoltre a disposizione altri 2 mezzi spandisale comunali al magazzino cantonieri, che possono essere utilizzati in caso di guasti o di interventi minori. 
-  250 tonnellate di sale stivate in magazzino pronte per essere utilizzate per i primi trattamenti antighiaccio sulle strade.
- Il territorio comunale è stato suddiviso in 48 zone, e ciascuna di esse è stata assegnata ad un operatore con mezzo dotato di lama spartineve. Fanno eccezione le quattro zone corrispondenti ai percorsi principali della città (Via Emilia, Via Romea e Dismano, Circonvallazione Pievesestina e limitrofe, Via Spadolini, Assano, Cervese, Madonna dello schioppo e Cerchia di Sant'Egidio): qui sono previsti due mezzi che lavorano in coppia (a volte affiancati, a volte partendo da punti diversi). Quattro mezzi sono utilizzati per liberare dalla neve i parcheggi e l'area del mercato, un mezzo è destinato agli interventi sulle strade più strette e uno è adibito alle piste ciclabili. Cinque mezzi operatori sono utilizzati unicamente sui percorsi stradali con sovrappassi e sottopassi, in modo da rendere più frequente il passaggio in questi punti critici.

Nei prossimi giorni, inoltre, a tutte le famiglie cesenati arriverà, insieme al periodico del Comune "Cesena Informa", il vademecum aggiornato che spiega nel dettaglio cosa fa il Comune in caso di neve e cosa, invece, devono fare i cittadini. 
   

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Dicembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it