1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Quarto meeting internazionale del progetto Jobtown

La City Hall di Londra

Enfield e Thurrock (Inghilterra), 18-19 Giugno 2014

Tutti i partner del progetto JobTown hanno preso parte al Quarto Workshop internazionale in Inghilterra dal 17 al 19 Giugno 2014. Il Workshop è stato ospitato da due differenti città partner inglesi , Enfield & Thurrock.
Avere due città ospite ha permesso, pur all'interno dello stesso stretto budget previsto per una singola città ospite, di aumentare il numero dei casi analizzati dai partners, il numero di azioni presentate e le opportunità per gli attori locali di stringere rapporti con i partner europei.Il meeting è stato incentrato su:

* Il supporto alla creazione di imprese e allo sviluppo
* l'auto-impiego
* l'acquisizione di capacità imprenditoriali
* il miglioramento delll'ambiente imprenditoriale I contenuti dell meeting sono stati strutturati sulla base di quelli che nel 2010 il summit G20 della Young Entrpreneurs Alliance (Lega dei Giovani Imprenditori) ha definito come i cinque pilastri di ogni ecosistema imprenditoriale: accesso al finanziamento, tasse e regolamenti, formazione e training, cultura imprenditoriale, supporto coordinato. 

Il primo giorno, dopo il saluto delle autorità locali e una breve esposizione del programma del Workshop del Lead Expert Ian Goldring, due esperti hanno svolto le loro relazioni che hanno costituito la prima sezione della giornata di lavori, focalizzata sullo sviluppo e il supporto alle imprese in Inghilterra.
La seconda sezione ha visto la presentazione una selezione di giovani imprese di successo della stessa città di Thurrok. Nel pomeriggio i partecipanti si sono divisi a gruppi per diverse attività di formazione,  scambio di esperienze,  e visite di studio.Durante la seconda giornata, ad Enfield,  ha avuto luogo la visita allo "Unit Lab", un centro dove si svolgono alcuni interessanti iniziative per i giovani,  seguita da una estesa serie di presentazioni provenienti da Enfiled e da tutta l'area di Londra sui concreti approcci per sostenere le iniziative di impresa tra I giovani e da dirette testimonianze di alcuni giovani imprenditori appartenenti a diversi settori.
La giornata si è conclusa con una visita di gruppo a Londra e all'emblematica City Hall, dove i partner di Jobtown sono stati ricevuti dai funzionari dell'Area di Londra e hanno potuto informarli sullo sviluppo del progetto.Il prossimo meeting internazionale sarà ospitato dalla città partner portoghese di Aveiro a ottobre di quest'anno.


 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Novembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it