Corso per Artigiani Certificati Passivhaus
19-20 e 21 Novembre 2014
All'interno del progetto europeo PassREg, co-finanziato dal Programma "Intelligent Energy Europe" dell'Unione Europea, verrà proposto a Cesena dal 19 al 21 novembre 2014, presso la sala lignea della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini 1) il corso ACPH per diventare "Artigiano Certificato Passivhaus" organizzato da ZEPHIR, acronimo di Zero Energy and Passive Institute of Research che si occupa di promuovere il concetto Passivhaus e Zero Energy Building (ZEB) in Italia e nei Paesi mediterranei.
Il corso "Artigiano Certificato Passive House" è un corso di livello europeo (www.passivehouse-trades.org) che fornisce tutte le nozioni necessarie per superare l'esame ACPH.
Il corso ACPH si articola in 3 giornate di formazione da 8 ore. Il corso è interamente in lingua italiana è verrà attivato al superamento di una soglia minima di partecipazione.
I contenuti del corso ACPH sono i seguenti:
1. Fondamenti Passivhaus
2. Vantaggi economici delle Passivhaus
3. Tenuta all'aria
4. Esecuzione dei lavori, garanzia di qualità
5. Involucro dell'edificio:
· Alta coibentazione,
· Assenza di ponti termici
· Finestre: punto critico per le condizioni di comfort
· Ristrutturazioni
6. Impiantistica:
· Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore
· Ventilazione meccanica nelle ristrutturazioni
· Generazione e distribuzione del calore
Superato l'esame ACPH, l'artigiano ottiene un certificato attestante le competenze professionali richieste dal Passivhaus Institut per permettergli di unirsi al team di artigiani esperti e qualificati Passivhaus in Europa e l'inserimento per cinque anni nel database degli «Artigiani Certificati Passivhaus» (www.passivehouse-trades.org/mitgliederdatenbank.php)
I relatori del corso ACPH promosso da ZEPHIR saranno il Dr. Ing. Fabio Ferrario, il Dr. Arch. Nicola Alberti e il Per. ind. Marco de Pinto. Alla fine del corso verrà rilasciato ad ogni corsista un Attestato di Partecipazione al Corso ACPH. Per gli interessati ai crediti formativi, verrà tenuto un registro delle presenze durante il corso.
Per informazioni:
ZEPHIR - Zero Energy and Passivhaus Institute for Research
c/o Centro Comm. Ponte Regio
38057 Pergine Valsugana (TN)tel: +39 346 6247437
fax: +39 0461 1862682
email: info@zephir.ph
www.zephir.ph
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it