Entra in funzione il Totem Facile al Montefiore
Cesena è il primo Comune italiano a dotarsi di questa tecnologia
Da oggi lo Sportello Facile del Comune apre una succursale 'virtuale' al Centro Montefiore. Grazie a una tecnologia all'avanguardia - che trova a Cesena la sua prima applicazione per l'erogazione di servizi pubblici - i cittadini potranno rivolgersi al totem video-assistito installato nella galleria del centro e effettuare una serie di pratiche senza bisogno di recarsi in Comune.
L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione fra il Comune e il Conad Montefiore, che non solo ha messo a disposizione gli spazi, ma ha anche contribuito all'acquisizione dell'attrezzatura.
Questa mattina la presentazione ufficiale del nuovo servizio, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell'Assessore ai Servizi demografici Lia Montalti; presenti anche il diretto del Centro Montefiore Luca Pancaldi e l'amministratore delegato di Phonetica Marco Durante.
L'utilizzo del totem è molto semplice e 'amichevole': premendo il comando di richiesta, l'utente verrà collegato in videoconferenza con un addetto dello Sportello Facile, con il quale potrà dialogare, rendendo così più facile la fruizione del servizio. Attraverso le attrezzature di cui è dotato il Totem è possibile scansionare documenti, condividerli in tempo reale, stampare, raccogliere una firma grafocerta, tutte funzionalità controllate da remoto ma arricchite dall'assistenza di una persona reale e dedicata al cittadino
Ampia la gamma dei servizi che si possono richiedere attraverso il 'Totem Facile':
cambio indirizzo
certificati
info e prenotazioni carta d'identità elettronica
info e consegna modulistica per cambio cognome/nome
visura catastale personale (cioè per immobili di proprietà)
richiesta atti in deposito con consegna domicilio
attestazione gratuità farmaci fascia C
credenziali Federa (necessarie per l'accesso ai servizi on line)
Bollino Rosa con consegna domicilio
Carta Argento con consegna domicilio
Richiesta estratti/copie integrali di atti di stato civile con consegna domicilio.
Ma già ora c'è la prospettiva di allargare ulteriormente il paniere delle prestazioni offerte.
Il Totem erogherà i suoi servizi negli stessi orari di apertura dello Sportello facile: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13.15 e il martedì e giovedì con orario continuato fino alle ore 17.
Da un punto di vista tecnico, le applicazioni (totem e client di Video - Accoglienza) sono state ideate e realizzate da Phonetica Lab, società di ricerca e sviluppo di Phonetica Spa, protagonista nel mercato da oltre 15 anni nell'offerta di soluzioni di Business Process Outsourcing nelle comunicazioni
I video che illustrano il funzionamento del Totem sono stati realizzati con la collaborazione di Sunset Comunicazione.
Dopo la creazione dello Sportello Facile, inaugurato a fine 2013 e oggi diventato punto di riferimento per la maggior parte dei servizi erogati ai cittadini, con il Totem Facile il Comune di Cesena fa un ulteriore passo avanti nel percorso per rendere sempre più facile e diretto il rapporto fra i cittadini e il Comune. Un percorso in cui le nuove tecnologie giocano un ruolo importante, come dimostra l'ampio paniere di servizi on line messi a disposizione del Comune.
Al 30 giugno scorso erano 5468 i cittadini in possesso delle credenziali Federa per accedere ai servizi on line, e nel primo semestre del 2014 sono state avviate quasi 2500 pratiche on line, mentre i certificati emessi in questo modo sono stati 3290.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Ottobre 2014
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