1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Riorganizzati traffico e sosta nell'area della stazione

zona stazione

In arrivo nuove soluzioni per la sosta anche per la zona a nord della Stazione e in viale Europa

Attraversamenti pedonali più grandi, nuova segnalazione delle corsie di circolazione, aree di sosta riservate per particolari tipologie di mezzi, una nuova 'zona 30': sono solo alcune delle novità introdotte dal Servizio Mobilità del Comune nella zona intorno alla stazione ferroviaria, dove gravita il campus scolastico cesenate.
L'obiettivo è quello di riordinare e rendere più sicuri il traffico e la sosta in quest'area molto frequentata, che vede la compresenza di diverse tipologie di utenti: bus del trasporto pubblico, auto private, mezzi di persone invalide, taxi, biciclette, pedoni, ecc.  
Varie le opere eseguite. 
E' stata delimitata con chiarezza la corsia bus in piazza Sanguinetti, per il tratto frontale alla stazione ferroviaria e un'ampia area di "fermata bus" a fianco della corsia, di fronte alla stazione ferroviaria.
E' stata realizzata un' area specificamente riservata ai taxi  (oltre a veicoli persone invalide) nella postazione a lato della stazione ferroviaria. 
Per la sosta riservata alle persone invalide" sono stati riservati tre posti auto all'interno dell'ampia corsia bus e un posto nell'ampia area taxi, in adiacenza all'ingresso della stazione ferroviaria. 
E' stata delimitata un'area di carico scarico merci, con un posto di fronte all'ingresso della stazione ferroviaria.
E' stata realizzata una nuova segnalazione delle corsie di circolazione con dimensioni e forme costanti, che facilitano il corretto andamento dei veicoli e il loro rallentamento e sono stati tracciati tre "attraversamenti pedonali" -  di cui uno di ampie dimensioni (circa 10 metri) nello storico attraversamento di fronte all'ingresso della stazione ferroviaria - per rafforzare il segnale di forte presenza di pedoni e favorire il comportamento prudente degli automobilisti. 
Inoltre, sono stati predisposti tre nuovi spazi per la "fermata" dei veicoli di chi deve far scendere o salire dei passeggeri (sul lato nord di viale Europa, in prossimità dell'area taxi).
Infine, è stata istituita una nuova "zona 30", che interessa un'area ancora più ampia dove si estende la diffusa presenza di pedoni, studenti, anziani e biciclette. La zona 30, infatti, abbraccia anche la sede Ausl di corso Cavour e l'area delle scuole in piazza della Repubblica e via Plauto.

In arrivo nuove soluzioni per la sosta anche per la zona a nord della Stazione e in viale Europa. L'obiettivo è duplice: da un lato, soddisfare l'esigenza dei residenti di avere strade più ordinate e sicure; dall'altro, dare risposte adeguate alle necessità di sosta dei pendolari.
E' quanto è emerso dall'incontro del Sindaco Paolo Lucchi e dell'Assessore alla Mobilità Mura Miserocchi con una delegazione del Comitato pendolari RomBo (Romagna > Bologna), composta da Pascale Buda, Stefano Cacciaguerra e Manrico Lucchi.

"Con i rappresentanti di RomBo - riferiscono il Sindaco Lucchi e l'Assessore Miserocchi - abbiamo ragionato sui nuovi interventi che intendiamo attuare fin dalle prossime settimane nella zona intorno alla Stazione, dove ogni giorno confluiscono moltissimi pendolari con esigenza di sosta lunga. Il parcheggio a nord della Stazione, inaugurato nel 2009, riesce ad accogliere solo una parte di loro, e gli altri sono costretti a cercare un parcheggio nelle strade della zona Vigne, con tutti i problemi del caso. I disagi sono evidenti, soprattutto, nell'area intorno alla scuola elementare di via Zoli: non a caso, le famiglie e i residenti da tempo ci sollecitano per risolvere la situazione e garantire una maggiore sicurezza, specialmente per l'entrata e l'uscita da scuola dei ragazzi. E sarà proprio questo uno dei punti a cui metteremo mano: nel tratto di via Zoli che corre davanti alla scuola sarà istituito il divieto di sosta, mentre  il piccolo parcheggio vicino sarà messo a disco orario con durata di 5 ore minuti, così da poter essere utilizzato tranquillamente anche dagli insegnanti e dal personale scolastico; nello stesso parcheggio potranno confluire le auto dei genitori per far scendere o salire i bambini.
Altro polo di intervento sarà  l'area ex Montecatini: via Perticara sarà messa a senso unico e in questo modo sarà possibile riordinare la sosta sulla carreggiata, definendo gli spazi dedicati alle auto. Una cinquantina i posti auto  previsti:  27 saranno a disco orario (durata 120 minuti), destinati  soprattutto agli utenti delle attività presenti nella  zona, mentre  24 posti saranno liberi. Analogamente,  il vicino parcheggio all'angolo fra via Sacco e Vanzetti e la via XXV aprile sarà regolato con 10 posti a disco orario 120 min e 13 posti liberi".

"Ma, naturalmente - proseguono il Sindaco e l'Assessore -  intendiamo anche venire incontro ai pendolari in modo che abbiano posti auto sicuri e senza problema. Per creare queste condizioni, il primo passo sarà quello di modificare la regolazione della sosta in viale Europa lato ferrovia. Qui ora sono presenti posti auto a pagamento regolati con parcometro: la nostra intenzione è di riservarli ai pendolari, che potranno accedervi con un abbonamento a basso costo rilasciato esclusivamente ai titolari di tessera ferroviaria. Infine, nel giro di pochi mesi, sarà completato il collegamento diretto fra la Stazione e il parcheggio Montefiore
attraverso il percorso verde nell'area sopra-secante e la passerella già installata: si tratta di un tragitto breve e comodo che consentirà ai pendolari di usare un ampio spazio di sosta".

"L'intento è di avviare la riorganizzazione in tempi rapidi - segnalano il Sindaco e l'Assessore -. Se il clima ci darà una mano, potrebbe essere tutto pronto entro ottobre, con l'unica eccezione del collegamento verso il Montefiore, che sarà ultimato entro la fine dell'anno".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Settembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it