1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Inaugurato il 'Cavalluccio' nella rotonda Edmeo Lugaresi

Venerdì 26 settembre

 
Sempre più 'bianconera' la rotonda intitolata ad Edmeo Lugaresi, dove è stata collocata una grande scultura raffigurante il cavalluccio marino simbolo del Cesena. L'opera è stata creata dall'artista (e tifoso) Loris Camagni, che l'ha donata al Comune per collocarla in quest'area, così come aveva fatto nel 2012 con l'altro cavalluccio di dimensioni inferiori, installato nella rotonda dello Stadio.
Questa mattina l'inaugurazione ufficiale, alla presenza - fra gli altri - del Sindaco Paolo Lucchi e del Presidente del Cesena Calcio Giorgio Lugaresi
Il nuovo cavalluccio, realizzato in ferro tagliato lavorato a mano, verniciato in bianco e nero, è alto 6 metri, per un peso di oltre 20 quintali ed è sistemato su un piedistallo circolare del diametro di 7 metri e alto 3 metri, schermato da massi ciclopici a simulare una scogliera.
A carico del comune solo costi per il basamento (ideato insieme all'artista), il trasporto e l'installazione, per un importo complessivo di 14.200 euro.
 
Come ha ricordato ricorda il Sindaco Paolo Lucchi, la data scelta per inaugurare la scultura non è casuale: il 26 settembre è, infatti, l'anniversario della morte di  Edmeo Lugaresi, scomparso nel 2010.  "Installando la scultura che raffigura il simbolo del Cesena nella rotonda intitolata all'indimenticabile presidente Lugaresi - sottolinea il Sindaco - non solo è un modo per rendere omaggio alla sua memoria, ma anche per rinsaldare il legame di affetto tra il Cesena calcio e l'intera città. Un legame, ne sono certo, destinato a rinsaldarsi in questa stagione che vede i bianconeri impegnati sul palcoscenico di serie A e che  ci sta fornendo un straordinaria occasione di promozione dei nostri valori sportivi e territoriali".


 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
26 Settembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it