Lo Sportello Facile adotta un nuovo software per gestire i permessi Ztl
Lo Sportello Facile del Comune sta per dotarsi di un nuovo software per la gestione dei permessi di accesso alle Zone a traffico limitato, che dal 30 novembre scorso è uno dei servizi che fornisce (in precedenza se ne occupava Atr).
"Il nuovo programma, interamente sviluppato dai Sistemi Informativi del Comune - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Servizi Demografici Lia Montalti - sarà più funzionale e veloce, essendo stato costruito ad hoc per rispondere alle esigenze degli operatori. Verranno così superati i limiti incontrati con il precedente software, che era quello utilizzato da Atr.
Inoltre, la nuova applicazione sarà integrata all'anagrafe e in questo modo permetterà di verificare in tempo reale se i cittadini hanno ancora o meno i requisiti di residenza nel centro storico. L'adozione del nuovo software è un ulteriore passo avanti nel miglioramento di questo servizio, avviato in concomitanza con il passaggio della competenza allo Sportello Facile".
Non a caso, uno dei primi interventi attuati dallo Sportello Facile è stato per evitare file interminabili agli sportelli per i cittadini che devono rinnovare il permesso.
Così, d'intesa con l'ufficio Mobilità, si è deciso di diluire il rinnovo dei permessi in scadenza su più mesi, mentre prima il termine per tutti gli utenti era il 31 dicembre. Per farlo, tutti i permessi sono stati prorogati al 31 maggio (concedendo 5 mesi di dilazione in luogo dei 3 mesi accordati da ATR) e, soprattutto, gli utenti chiamati al rinnovo sono stati suddivisi in scaglioni. Inoltre, per eliminare il problema anche in futuro, i nuovi permessi rilasciati dallo Sportello Facile hanno validità di 365 giorni dalla data di rilascio, e quindi non scadono più tutti al 31 dicembre di ogni anno.
Per informare gli interessati delle novità procedurali, a novembre 2013 il Comune ha spedito 3870 lettere a tutti i cittadini risultanti titolari di un permesso, sulla base dei dati contenuti nell'archivio acquisito da ATR.
Dal 1 dicembre 2013 al 31 maggio 2014 sono stati rinnovati e rilasciati 2916 nuovi permessi a cui si aggiungono le registrazioni sulle liste bianche di Icarus per ingressi sporadici, il più connessi a lavori da effettuarsi nel Centro, traslochi, ingressi giornalieri, ecc.
Da questi numeri risulta che il numero dei rinnovi è inferiore al totale dei permessi. Ma occorre tener presente che il rinnovo del pass per la ztl non è un atto dovuto, e se un cittadino non è più nelle condizioni di utilizzare il pass (perché non ne ha più esigenza o perché ha perso i requisiti per richiederlo) è normale che non lo rinnovi.
"E' chiaro - sottolineano Sindaco e Assessore - che siamo ancora in una fase sperimentale, di riassetto del servizio. Ma stando alle indagini di qualità effettuate in questi mesi, i cittadini si sono dimostrati pazienti in questo percorso ed hanno apprezzato il tentativo di cambiare le modalità di gestione e rilascio. E' chiaro che vogliamo migliorare ancora, e confidiamo che l'introduzione del nuovo software applicativo faciliti questo percorso".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it