Il Centro Risorse Anziani organizza una visita al Santo Padre
Domenica 28 settembre in Piazza San Pietro, si terrà la "Benedizione di lunga vita" dove Papa Francesco incontrerà gli anziani e i nonni di tutto il mondo.
Per questa speciale occasione, il Centro Risorse Anziani del Comune di Cesena organizza il viaggio e l'incontro con il Santo Padre in Piazza San Pietro durante la celebrazione della Santa Messa, per permettere a 155 tra anziani, operatori e volontari, di partecipare a questo evento mondiale a cui sono attese più di 80000 persone.
Il gruppo sarà accompagnato dagli operatori del Centro Risorse Anziani, con partenza sabato 27 settembre e rientro previsto per la serata del giorno successivo.
L'evento fa parte del progetto "Affetti Speciali", progetto di sostegno agli anziani fragili, dell'Azienda dei Servizi Pubblici alla persona (ASP) di Cesena, e ha un valore simbolico che supera il carattere religioso dell'iniziativa.
Le tendenze demografiche in Italia e in molti paesi dicono che la percentuale della popolazione anziana rappresenta una parte importante della società e questa iniziativa mondiale raffigura certamente un momento di festa ma anche di riflessione. Citando per l'occasione un documento del Pontificio Consilio "il contributo che gli anziani possono apportare alla società è quanto mai ricco, in termini di esperienza, memoria, gratuità delle azioni, capacità di cogliere il senso della vita," ed è bello pensare che "i volti della terza e quarta età sono tanti quanti gli anziani, e che ogni persona prepara il modo di vivere la propria vecchiaia, nel corso di tutta la vita. In questo senso, la vecchiaia cresce con noi".
Per informazioni su questo evento e su tutte le iniziative del progetto Affetti Speciali, è possibile contattare il Centro Risorse Anziani, dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì al numero 0547/26700.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
24 Settembre 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it