Review finale di Citines a Bruxelles
- Un momento della Final Review
Con l'incontro del 10-11 Giugno 2014 il progetto si è concluso
Il 10 e l'11 Giugno 2014 si è tenuta a Bruxelles, presso la sede della Commissione Europea, la Review finale del progetto Citines che vede la partecipazione del Comune di Cesena e del Comune di Bologna per la sezione "città", insieme a Tupras (impresa petrolifera turca) e Shneider Elektric per la sezione "imprese". Obiettivo principale del progetto era lo sviluppo e l'implementazione di uno strumento ICT di supporto alle decisioni di pianificazione urbana, che consente di simulare e valutare gli interventi in termini di performance energetica e di costi.
Il progetto è durato 36 mesi e questo ultimo meeting ha rappresentato la conclusione finale. Nel primo giorno di lavoro i partner, divisi in gruppi e con il supporto del coordinatore Artelis, l'azienda che ha realizzato il software, hanno preparato le informazioni e i documenti per la presentazione che si è svolta il giorno successivo davanti ai Commissari della Commissione Europea, nelle persone della Project Officer e dei due esperti esterni valutatori.
Energie per la Città insieme al Settore Ambiente del Comune di Cesena ha illustrato in una dimostrazione pratica il funzionamento del software per le analisi energetiche, mostrando i risparmi energetici conseguibili sul territorio del Comune. Nel report di valutazione che la Commissione ha in seguito elaborato, il particolare impegno e i risultati ottenuti dal Comune di Cesena sono stati riconosciuti e segnalati con esplicita menzione e l'intero progetto ha ricevuto valutazione positiva.
Per approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
19 Agosto 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it