1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Torna la campagna "Vacanze coi fiocchi" per la sicurezza stradale

L'appuntamento è per sabato 2 agosto, dalle ore 7,30 al casello di Cesena (S. Egidio)

Anche nel 2014 il Comune di Cesena aderisce a "Vacanze coi fiocchi", campagna nazionale di sensibilizzazione ai problemi della sicurezza stradale, che quest'anno giunge alla quindicesima edizione e che vivrà il suo momento più importante sabato 2 agosto, in una delle giornate in cui si prevede il traffico più intenso da e per le località di villeggiatura: nell'occasione, infatti, ai caselli autostradali ci saranno rappresentanti delle istituzioni e volontari che augureranno buon viaggio agli automobilisti in partenza per le ferie distribuendo migliaia di adesivi e libretti con i consigli per una guida sicura. 

A Cesena l'appuntamento è al casello autostradale di Cesena (S. Egidio), dove a partire dalle ore 7.30, insieme ad alcuni agenti della PM, ci saranno anche il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi che distribuiranno materiali informativi sui temi della sicurezza stradale agli automobilisti che transiteranno. 

Quest'anno Vacanze coi fiocchi ha scelto di porre l'accento sui quattro principali fattori che da soli causano oltre il 54% degli incidenti sulle strade italiane: distrazione, mancato rispetto delle precedenze, velocità eccessiva, distanza di sicurezza.

E lo fa con il solito stile concreto e 'amichevole'.
Così, il depliant della campagna ci ricorda che guidare con le mani impegnate dal telefonino è come mettersi al volante dopo tre bicchieri abbondanti di lambrusco, che l'aumento di velocità riduce il campo visivo, che l'impatto di un'auto a 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano. 

Come sottolinea Piero Angela, storico padre nobile dell'iniziativa, "anche se molto è stato fatto - come dimostra la costante diminuzione dei morti sulla strada negli ultimi anni - molto resta ancora da fare".
Non resta allora che continuare l'attività di sensibilizzazione, invitando "ad accendere il cervello ancor prima del motore": ricordandosi di rispettare i limiti di velocità, di dare la precedenza, di ridurre i fattori di distrazione o di stanchezza, di osservare le distanze di sicurezza, di assicurare bambini e bagagli e controllare il buono stato di veicolo e gomme.

Ce lo ricordano centinaia di aderenti tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, che dalla Sicilia alla Valle D'Aosta partecipano alla campagna diffondendo i dépliant informativi con i consigli di sicurezza stradale e alcuni dati sull'incidentalità estiva.

Sono decine anche le radio e i media che trasmetteranno lo spot di Piero Angela e gli altri contenuti, mentre tanti altri testimonial stanno partecipando con i loro messaggi visibili sul pieghevole e sulla pagina Facebook: dal 'turista per caso' Patrizio Roversi alla giornalista e presentatrice Tessa Gelisio, dalla campionessa mondiale di nuoto Martina Grimaldi agli attori di "Un posto al sole", dalla comica Maria Pia Timo  a Federico Taddia. 

La campagna, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Centro Antartide e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, inizia in questi giorni e terminerà a settembre.

Per maggiori informazioni
Sito: www.vacanzecoifiocchi.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/vacanzecoifiocchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
31 Luglio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it