1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Torna la campagna "Vacanze coi fiocchi" per la sicurezza stradale

L'appuntamento è per sabato 2 agosto, dalle ore 7,30 al casello di Cesena (S. Egidio)

Anche nel 2014 il Comune di Cesena aderisce a "Vacanze coi fiocchi", campagna nazionale di sensibilizzazione ai problemi della sicurezza stradale, che quest'anno giunge alla quindicesima edizione e che  vivrà il suo momento più importante sabato 2 agosto, in una delle giornate in cui si prevede il traffico più intenso da e per le località di villeggiatura: nell'occasione, infatti, ai caselli autostradali ci saranno rappresentanti delle istituzioni e volontari che augureranno buon viaggio agli automobilisti in partenza per le ferie distribuendo migliaia di adesivi e libretti con i consigli per una guida sicura. 

A Cesena l'appuntamento è al casello autostradale di Cesena (S. Egidio), dove a partire dalle ore 7.30, insieme ad alcuni agenti della PM, ci saranno anche il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi che distribuiranno materiali informativi sui temi della sicurezza stradale gli automobilisti che transiteranno. 

"E' un appuntamento ormai tradizionale, a cui non vogliamo rinunciare,  - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -  anche perché da anni, a Cesena, dedichiamo impegno e risorse importanti per rendere le strade sempre più sicure, realizzando passaggi pedonali protetti, piste ciclabili, rotatorie. Siamo però consapevoli che altrettanto decisivi sono il rispetto delle regole e la prudenza. Attenzioni che valgono ancora di più in estate, al momento della partenza per le vacanze, quando siamo più rilassati e al tempo stesso impazienti di arrivare a destinazione, mentre il traffico spesso aumenta. Non è un caso se, purtroppo sono proprio i mesi estivi quelli in cui si registra il maggior numero di incidenti stradali gravi e quelli con più vittime. Con la nostra presenza al casello vogliamo contribuire  a far sì che il periodo delle vacanze resti un momento allegro e rasserenante e non si trasformi in tragedia". 

Quest'anno Vacanze coi fiocchi ha scelto di porre l'accento sui quattro principali fattori che da soli causano oltre il 54% degli incidenti sulle strade italiane: distrazione, mancato rispetto delle precedenze, velocità eccessiva, distanza di sicurezza.

E lo fa con il solito stile concreto e 'amichevole'.
Così, il depliant della campagna ci ricorda che guidare con le mani impegnate dal telefonino è come mettersi al volante dopo tre bicchieri abbondanti di lambrusco, che l'aumento di velocità riduce il campo visivo, che l'impatto di un'auto a 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano. 

Come sottolinea Piero Angela, storico padre nobile dell'iniziativa, "anche se molto è stato fatto - come "dimostra la costante diminuzione dei morti sulla strada negli ultimi anni - molto resta ancora da fare".
Non resta allora che continuare l'attività di sensibilizzazione, invitando "ad accendere il cervello ancor prima del motore": ricordandosi di rispettare i limiti di velocità, di dare la precedenza, di ridurre i fattori di distrazione o di stanchezza, di osservare le distanze di sicurezza, di assicurare bambini e bagagli e controllare il buono stato di veicolo e gomme.

Ce lo ricordano centinaia di aderenti tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, che dalla Sicilia alla Valle D'Aosta partecipano alla campagna diffondendo i dépliant informativi con i consigli di sicurezza stradale e alcuni dati sull'incidentalità estiva.

Sono decine anche le radio e i media che trasmetteranno lo spot di Piero Angela e gli altri contenuti, mentre tanti altri testimonial stanno partecipando con i loro messaggi visibili sul pieghevole e sulla pagina Facebook: dal 'turista per caso' Patrizio Roversi alla giornalista e presentatrice Tessa Gelisio, dalla campionessa mondiale di nuoto Martina Grimaldi agli attori di "Un posto al sole", dalla comica Maria Pia Timo  a Federico Taddia. 

La campagna, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Centro Antartide e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, inizia in questi giorni e terminerà a settembre.

Per maggiori informazioni
Sito: www.vacanzecoifiocchi.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/vacanzecoifiocchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
31 Luglio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it