1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In arrivo forti temporali: allerta della Protezione Civile

Scatta l'allerta della Protezione Civile Regionale per i temporali in arrivo dalla serata di oggi  sull'intero territorio emiliano - romagnolo. La sede di Bologna, infatti, ha comunicato alla Protezione Civile del Comune l'attivazione della 'fase di attenzione', per 24 ore, a partire dalle ore 18 di oggi fino alle 18 di mercoledì 30 luglio.

Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano anche per il nostro territorio una forte probabilità di intense precipitazioni: questo potrà comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua minori con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango nelle zone collinari, mentre anche per le aree urbane si paventano allagamenti localizzati, qualora la rete di scolo non riuscisse a smaltire tutta l'acqua caduta.I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell'acqua. Chi venisse sorpreso dal temporale fuori casa, deve prestare la massima attenzione, evitando di sostare nei pressi di sottopassi (che potrebbero allagarsi) e allontanandosi da ponti, argini di fiumi e torrenti, scarpate, ma anche da cabine e linee dell'energia elettrica, tralicci dell'alta tensione e alberature. 

Si sottolinea che il maltempo di questi giorni è un evento straordinario per il nostre territorio, come indicano anche i primi dati pluviometrici relativi alle piogge di sabato 26 luglio, messi a disposizione dalla stazione meteo del Consorzio di Bonifica della Romagna - Comune di Cesena.
Sulla base di questi dati risulta che la stazione di San Cristoforo ha registrato 65 mm di pioggia in 1,5 ore con un picco di intensità di 156 mm/h, mentre la stazione di Tipano in 1 ora e mezza di durata dell'evento ha registrato una precipitazione cumulata complessiva di 83,6 mm, con un picco di intensità di 144 mm/h.

"Così come per l'episodio dello scorso 15 giugno - - sottolineano dalla Protezione civile comunale - anche questo evento ha chiaramente carattere eccezionale in quanto, come si evince dai dati sopra riportati, ha una frequenza duecentennale. E proprio l'eccezionale portata delle precipitazioni può impedire alle normali reti fognarie e di scolo di sostenerne l'impatto, causando i disagi notevoli che conosciamo".
 


 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Luglio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it