1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Digerire i classici: un edito percorso di degustazioni letterarie

rassegna fra libri e cibo

Digerire i Classici è un vero e proprio percorso di degustazione letteraria in cui i classici della letteratura vengono evocati grazie all'interazione tra cibo e romanzo. Passo dopo passo, come pagine il percorso si snoderà tra le avventure dei protagonisti rappresentate in assaggi pertinenti con la drammaturgia del testo, rivisitandone talvolta le forme ma mantenendone finemente i contenuti concettuali. Ad ogni "Classico" verrà abbinato un percorso, le modalità della rappresentazione gastronomica muteranno di volta in volta assecondando le esigenze testuali, proponendo così percorsi ed attinenze (o concatenazioni) sempre diverse.
La ricerca di completezza e sinergia tra la cultura e il cibo nasce dalla connessione che esiste tra il nutrimento del corpo e quello della mente, entrambe costituiscono le basi primarie dello sviluppo e della crescita personale.

►giovedì 22 gennaio
Hansel e Gretel dei fratelli Grimm
è una fiaba tedesca interpretata e un po' riscritta da Giuseppe Viroli del Teatro Distracci
installazione/scene e apericena a cura di noi della Rocca Malatestiana Di Cesena AIDORU ASSOCIAZIONE

Una favola per adulti, un'escursione, un'esplorazione, un'esperienza narrativa e culinaria dove parola, sensi e cibo spesso si intrecciano e si mescolano.
Tappe, passaggi, dentro e fuori dal Museo di Storia dell'Agricoltura e dentro e fuori dall'accogliente salotto/teatrino della Casa del Custode.
Spazi e scene scanditi dal cibo, la narrazione, il perdersi e ritrovare la strada: la casa del padre e della matrigna, il bosco, l'uccellino spazza briciole (che fa sparire il cibo-guida - le briciole - per aprirti la mente sui sentieri invisibili), la voce, la casa di marzapane, la vera e inverosimile storia della Strega, una tavola imbandita che diventa un forno chiuso e tanto altro fra parole, gesti, installazione e sapori.... e soltanto a storia finita le spettatrici Gretel e gli spettatori Hansel avranno diritto al catartico pasto-premio.

INFORMAZIONI PRATICHE
apertura biglietteria ore 19.30 inizio apericena ore 20.00
spettacolo e/o proiezione film a seguire ore 21.00
all'evento è pensato per un massimo di 50 persone e si può partecipare solo previa prenotazione al 3477748822.
Biglietto: a partire da 16 euro a persona (lettura/spettacolo + apericena). bambini: 11 euro

Maggiori informazioni


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
29 Settembre 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it