"La vulnerabilità del clown"
Sabato 5 e Domenica 6 luglio - ore 11 - Rocca Malatestiana
La Rocca Malatestiana diventa la cornice di un full immersion internazionale sulla vulnerabilità dell'attore in scena. Sabato 5 e domenica 6 luglio dalle ore 11 alle ore 18 l'associazione Theatro, nell'ambito del calendario di Cesenaimprovvisa, propone "La Vulnerabilità del Clown", un workshop intensivo teatrale, condotto da Benoit Felix - Lombard. Indossando una maschera, come il naso rosso del clown, si dice che l'attore "venga recitato" e che deve mettersi a disposizione del pubblico. L'essere guardato, questa accettazione di essere osservato, diventa il passo in un buco pieno di territori sconosciuti: se stessi.
Durante le due giornate i partecipanti, proprio attraverso la figura del clown, che raramente è in azione ma in reazione, inizieranno a prendere contatto con se stessi, a essere in grado di ascoltarsi e quindi a reagire.
L'attore e regista parigino ha sviluppato in questa direzione, durante la sua carriera, un corpus di esercizi, «range», che danno all'attore la possibilità di vivere questa situazione di non-azione, posizione che costituisce la base dell'arte della recitazione.
Benoit Felix-Lombard, diplomato all'Ecole Supérieure d'Art Dramatique (ESAD) de la Ville de Paris, sotto la direzione di Jean-Claude Cotillard, è uno dei fondatori del collettivo de Le Foyer con Renaud Boutin e insegnante in corsi di Arte Drammatica presso il Conservatorio Municipale di XIVèmearrdt a Parigi. Recentemente ha rappresentato, anche a Cesena, sotto la direzione di Giampalo Gotti "Eutifrone" di Platone e i Demoni di Dostoevskij.
Costo iscrizione: 70 euro. Max 16 allievi
Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3398084440 o mandare una mail a info@theatro.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
03 Luglio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it