1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Giudice di pace: disagi per il protrarsi dei tempi di trasloco

Il Sindaco Lucchi scrive al Presidente del Tribunale

Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha scritto al Presidente del Tribunale di Forlì Orazio Pescatore e al Giudice di Pace Coordinatore Andrea Biavati, per segnalare i disagi che stanno incontrando gli utenti degli uffici del Giudice di Pace in questa fase transitoria, in attesa che si completi il trasferimento della documentazione e dell'attività nella sede di Forlì, così come stabilito dalla riorganizzazione degli uffici giudiziari locali. Un provvedimento che, come rimarca lo stesso Sindaco, per Cesena e il territorio cesenate ha comportato "scelte gravose e molto contestate e che la stessa Amministrazione comunale ha considerato non adeguate alla effettiva realtà di questo territorio e di questa provincia". 

Ma, al di là della lunga a travagliata vicenda, ora il Sindaco di Cesena sottopone all'attenzione del Presidente del Tribunale la situazione a cui devono far fronte i cesenati che si rivolgono al Giudice di Pace. "A questa Amministrazione comunale - riferisce il Sindaco Lucchi - sono giunte lagnanze e segnalazioni di avvocati e cittadini che, avendo richiesto atti del Giudice di Pace di Cesena, lamentano la forte difficoltà di poterli ricevere, a causa della riorganizzazione in corso: infatti, l'ufficio di Cesena è stato trasferito a Forlì ma l'archivio documentale è ancora depositato a Cesena". 

Il tema, è quindi, quello di accelerare le operazioni di trasferimento, come sembra indicare anche la nota inviata nei giorni scorsi dal Giudice di Pace Coordinatore ai Comuni interessati, per chiedere la data in cui potrà essere effettuato il trasloco a Forlì di arredi e fascicoli delle sedi di Cesena e Bagno di Romagna. 

Ma il Sindaco Lucchi tiene a specificare che, per quanto riguarda Cesena, è già tutto pronto per il trasloco. "Le comunico - scrive nella lettera al Presidente del Tribunale -  che sin da inizio del mese di giugno il Comune di Cesena ha predisposto quanto necessario per la parte di propria competenza, relativa al trasloco a Forlì dei materiali dell'ufficio di Cesena, ed è in attesa di sapere quando i locali riceventi saranno disponibili e sarà possibile procedere. Mi auguro che ciò possa avvenire al più presto al fine di ridurre al massimo i disagi per i cittadini e sono certo che lei si adopererà, nell'ambito delle sue competenze, per gestire questa riorganizzazione nel modo più utile alla nostra comunità".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
28 Giugno 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it