La Protezione Civile si addestra alla ricerca di persone scomparse
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno la Protezione civile cesenate svolgerà una esercitazione per la ricerca persone scomparse con unità cinofile. L'iniziativa avrà come base il Centro Visite Monte Fumaiolo (loc. Moia di Verghereto) messo cortesemente a disposizione dall'Amministrazione comunale di Verghereto.
Le attività inizieranno nella mattina di sabato e termineranno domenica pomeriggio: l'addestramento vedrà coinvolti il Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile Cesena, il Gruppo Unità Cinofile "Le Aquile" di Lugo e il Centro Soccorso Sub "R.Zocca" di Cesena.
Obiettivo principale è quello di incrementare lo spirito di aggregazione e di collaborazione fra diverse realtà del mondo del volontariato di protezione civile, anche tramite il confronto tra le reciproche esperienze, e migliorare il proprio assetto organizzativo: nel dettaglio, l'oggetto dell'esercitazione sarà quello di simulare la scomparsa di persone nella zona per mezzo dell'impiego di diverse tipologie di ricerca, sia in presenza di acqua e non, utilizzando la cartografia e i più moderni sistemi di orientamento.
Il programma dell'addestramento prevede anche attività di formazione sulle tecniche da impiegare nel caso di ritrovamento di scomparsi feriti, oltre all'allestimento ed organizzazione di un campo base per soccorritori.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Giugno 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it