Doppio appuntamento con Massimo Recalcati venerdì 4 aprile a Cesena
Alle ore 15 in Malatestiana per l'anteprima di "Padretempo" alle ore 18 al Teatro Comandini con "il Miracolo del quadro" all'interno di Puerilia
Venerdì 4 aprile doppio appuntamento a Cesena con il famoso psicanalista Massimo Recalcati.Alle ore 15 sarà nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana dove terra una conferenza dedicata alla dimensione della paternità nell'arte e nella vita. L'appuntamento rappresenta l'anteprima d'eccezione della mostra "Padretempo", a cura di Stefano Maldini e Federico Marchese, con presentazione di Luca Nannipieri, che si aprirà domenica 6 aprile nella Chiesa di Santa Cristina. Alle ore 18, invece, Recalcati sarà al Teatro Comandini dove dialogherà su "Il miracolo del quadro".
Questo incontro fa parte di un ciclo di tre appuntamenti sul tema dell'arte inserito nel programma di "Puerilia, giornate di puericultura teatrale" dirette da Chiara Guidi, in corso di svolgimento fino al 13 aprile.Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. Massimo Recalcati, psicanalista lacaniano, è direttore scientifico dell'Irpa (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e ideatore e fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi).
Dal 2005 è supervisore presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Scrive sulle pagine culturali per il quotidiano "la Repubblica". Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università di Pavia, e Clinica psicoanalitica dell'anoressia all'interno del Cepuspp (Centre d'Enseignement Post-Universitaire pour la Spécialisation en Psychiatrie et Psychothérapie) di Losanna.
Ha pubblicato numerosi libri, tra cui L'uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011) e Ritratti del desiderio (2012), tutti editi da Cortina. Per Feltrinelli Il complesso di Telemaco (2013).
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Aprile 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it