Giornate FAI di Primavera
Anche nel 2014 tornano le Giornate di Primavera promosse dal Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano, che si terranno sabato 22 e domenica 23 marzo. Come di consueto, grazie all'iniziativa del Fai, in tutta Italia si apriranno gratuitamente le porte di 750 fra monumenti e palazzi.
La delegazione Fai di Cesena partecipa all'iniziativa proponendo tre itinerari, che interesseranno rispettivamente Cesena, Roncofreddo e Savignano sul Rubicone.
Itinerario di Cesena:Comandini, un percorso per la libertà. La casa, la biblioteca, i luoghi
1) Casa Comandini
In Corso Ubaldo Comandini si trova la casa della famiglia Comandini, una famiglia dalle tradizioni repubblicane e risorgimentali, la cui storia è costellata di personaggi ed eventi straordinari e fortemente legata alle vicende locali e nazionali.
Durante la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera ci sarà l'occasione di visitare, per la prima volta, presentate al pubblico da Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "V. Monti" di Cesena, le stanze piene di storia e ricordi di questo abitato storico, perfettamente conservato per volontà degli eredi, in cui il mobilio e le suppellettili sono originali, e di provare la sensazione di essere in un ambiente famigliare e accogliente che consente di immaginare lo svolgersi della vita
dei suoi abitanti fra le mura di casa.
Orario:
Venerdì: ore 15.00 - 17.00
Nota. Ingresso riservato agli Iscritti FAI
Sabato: ore 9.30 - 12.00 / 14.30 - 18.30
Domenica: ore 9.30 - 12.00 / 14.30 - 18.30
2) Biblioteca Comandini
In occasione della XXII edizione delle Giornate di primavera FAI i visitatori potranno ammirare, presentata al pubblico da Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "V. Monti" di Cesena, la Biblioteca Comandini, conservata nella sua interezza all'interno degli spazi della biblioteca
Malatestiana, e composta dei materiali librari e da collezione, disposti all'interno della grande libreria oggi ospitata nell'ex refettorio del convento di San Francesco, donati dalla famiglia alla città di Cesena intorno al 1970, per volontà testamentaria dei fratelli Federico Comandini (Cesena 1883-Roma 1967) e Giacomo (Cesena 1896-1971), che nutrivano il desiderio di entrambi di legare alla città natale il frutto di un collezionismo librario molto speciale e rappresentativo. Il fondo Comandini è un tesoro ricchissimo, che comprende un'enorme mole di materiali: oltre 13.000 volumi, migliaia di opuscoli, stampe, manoscritti, quotidiani, testate di periodici, immagini, monete,
medaglie e cimeli vari, il tutto conservato negli arredi originali.
Orario:
Sabato: ore 9.30 - 12.00 / 14.30 - 18.30
Domenica: ore 9.30 - 12.00 / 14.30 - 18.30
3) Chiesa di San Giuseppe in Borgo
In occasione della XXII edizione delle Giornate di primavera FAI i visitatori potranno ammirare, presentata al pubblico da Apprendisti Ciceroni dell' I.T.E. "R. Serra" di Cesena, questa chiesa che fu eretta da Domenico Campanini e dedicata a S. Sebastiano. Il 16 marzo 1637 venne benedetta dal vescovo Pietro Bonaventura. Fu sede di varie confraternite religiose (S. Giuseppe dei Falegnami, del Suffragio, S. Marino, dei Muratori). La chiesa, con il fabbricato alla sinistra, doveva essere sede di un convento di suore Carmelitane Teresiane. La chiesa venne rimodernata nel 1788 dall'architetto Agostino Azzolini e decorata dagli stucchi di Francesco Calligari.
L'esterno di S. Giuseppe, piuttosto modesto, presenta un piccolo portale sormontato da un grande finestrone rettangolare. L'interno, ad unica navata, presenta due tele particolarmente curate:
nell'altare a destra il pittore Giuseppe Milani ha rappresentato la Madonna con il Bambino, S. Sebastiano e S. Francesco di Paola (1791), nell'altare a sinistra si può ammirare una Sacra Famiglia con S. Marino con al centro, in basso, un angioletto reggente una targa con la scritta "CHARITAS".
Orario:
Venerdì: ore 15.00 - 16.00,
Nota. ingresso riservato agli Iscritti FAI
Sabato: ore 10.00 - 12.00 / 14.30 - 18.00
Domenica: ore 10.00 - 12.00 / 14.30 - 18.00
L'intero elenco delle aperture straordinarie del Fai lo trovate sul sito www.giornatefai.it (alcune sono riservate solo agli iscritti).
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
19 Marzo 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it