1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Torna alla Biblioteca Malatestiana lo spettacolo "Malatesta Novello, una biografia onirica"

In scena venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, alle ore 21, nella sala del San Giorgio

Dopo il successo del novembre scorso, torna  in scena alla Biblioteca Malatestiana "Malatesta Novello, una biografia onirica", lo spettacolo di Paolo Turroni che rende omaggio alla figura dell'illuminato signore di Cesena fautore della Biblioteca Malatestiana.Due le repliche in programma, che si terranno nelle serate di venerdì 28 febbraio e di sabato 1 marzo, a partire dalle ore 21, nella Sala San Giorgio.

A firmare la regia è Corrado Bertoni, che ha impostato la rappresentazione come un Oratorio per attori e coro. Il testo è diviso in due parti. Nella prima si racconta l'inaugurazione della Biblioteca Malatestiana avvenuta il 15 agosto del 1454: si assiste all'evento attraverso i commenti del Popolano e del coro di Cesenati, mentre il Signore di Cesena, Malatesta Novello, ripensa alla sua vita, ai suoi conflitti con il fratello Sigismondo, e all'amore perenne per Violante.Nella seconda parte, l'azione si sposta nel convento ferrarese dove vive una vita ritirata Violante, divenuta suor Serafina: i ricordi di Cesena fanno riapparire i personaggi del tempo che fu.Il leit-motiv di tutta la rappresentazione ruota attorno alla costellazione di concetti espressi da Violante (i libri possono addolcire il cuore dell'uomo), da Novello (la città mi trasformò da cavaliere a libraio) e dal Popolano (...s'avliv arcurdè ad qui ch'j à patì / int i secul, dé par dé / andì a to un libar e po' / incminzì a lez un po').

E sono proprio queste parole a chiudere lo spettacolo. Fra gli interpreti Daniela Montanari, Maria Faggiano, Daniela d'Aragona, Alessandro Pieri, Juri Monti, Giuseppe Valzania, Franco Ceredi, Paolo Turroni, Ildebrando Clemente. Prevista anche la la partecipazione straordinaria di Franco Mescolini. La parte musicale è affidata al Coro "Musica Enchiridias" di Cesena, diretto da Pia Zanca. Ingresso libero.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
27 Febbraio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it