Installate a Cesena tre nuove colonnine Enel per l'alimentazione delle auto elettriche
Intanto, dalla Regione sono in arrivo 100mila euro per potenziare il parco auto comunale con veicoli ad elettricità
Si amplia a Cesena la rete delle colonnine per l'alimentazione delle auto elettriche. Dopo quella montata nell'aprile 2013 all'Ippodromo insieme alle pensiline fotovoltaiche del parcheggio, in questi giorni ne sono state attivate altre tre, in altrettanti punti della città.I nuovi 'distributori di elettricità' sono stati collocati in viale Mazzoni, in viale Carducci e nel quartiere Ex Zuccherificio, e la loro installazione rientra nell'ambito del progetto pilota scaturito dal Protocollo d'intesa fra Regione e Enel, che coinvolge 11 città emiliano - romagnole per lo sviluppo del trasporto sostenibile grazie ad una rete di infrastrutture di ricarica "intelligenti" e innovative per le auto elettriche. Per Cesena il piano prevede l'installazione di 5 colonnine: a quelle già entrate in funzione se ne aggiungerà prossimamente un'altra, prevista nel parcheggio di scambio Montefiore.
L'individuazione dei punti in cui installare le colonnine è stata fatta in collaborazione con il Comune, che ha puntato a scegliere luoghi pubblici facilmente raggiungibili e dotati di uno spazio di sosta idoneo. "Grazie a questo progetto, che non comporta nessun onere finanziario per il Comune (le spese di installazione delle colonnine, infatti, sono a carico della stessa Enel), - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - Cesena è in grado di sperimentare un sistema innovativo, volto a promuovere una mobilità a zero emissioni su scala regionale. Le infrastrutture montate nella nostra città utilizzano la stessa tecnologia di quelle presenti nelle altre città coinvolte e questo permette a tutti i cittadini della Regione di ricaricare il loro veicolo elettrico indifferentemente su infrastrutture Enel e o di un altro distributore locale.E se per il momento la diffusione di veicoli elettrici è ancora limitata, siamo convinti che in futuro avrà sempre più spazio. Del resto, la tutela dell'ambiente in cui viviamo ci impone di attuare modalità di spostamento a basso impatto, anche per le distanze più lunghe. Intanto, per quanto ci riguarda, il Comune di Cesena si appresta ad acquisire nel suo parco auto alcuni mezzi elettrici (5 o 6), grazie a un finanziamento regionale di cui ci è stata comunicata la disponibilità proprio in questi giorni. Per il Comune di Cesena la cifra stanziata è di circa 100mila euro, che coprirà il 100% del costo dei veicoli".
Da un punto di vista tecnico, le colonnine elettriche installate a Cesena possono essere utilizzate tramite una card che si ottiene sottoscrivendo uno dei quattro tipi di contratto proposti da Enel.In futuro, inoltre, è previsto che i cittadini possano usufruire del servizio di ricarica utilizzando anche la card "Mi Muovo", predisposta dalla Regione Emilia - Romagna per l'utilizzo integrato di tutti i trasporti pubblici - urbani e regionali - e per il bike sharing.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
26 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it