Presentato il Marzo delle donne 2014
Al via un ricco programma al femminile, con mostre, spettacoli, concerti, presentazioni di libri e altro ancora
Storie di donne del passato e del presente, famose e sconosciute, saranno al centro dell'edizione 2014 del ."Marzo delle donne", messo a punto da Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali - Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, Centro Donna, Forumdonne, Casa delle donne insieme a un nutrito gruppo di associazioni attive a Cesena. Il programma, che mette in calendario una quindicina di appuntamenti lungo tutto il mese di marzo, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi, martedì 25 febbraio, alla presenza dell'Assessore alle Politiche delle Differenze Elena Baredi.
Mostre
Il compito di aprire il programma del Marzo delle donne è affidato alla mostra fotografica "Le donne in Yemen", che presenta gli scatti realizzati da Agnes Montanari. La mostra sarà esposta negli spazi dello Sportello facile dal 1 al 31 marzo.
Sabato 8 marzo, invece, alle ore 15.30, nella Galleria Comunale d'arte Ex Pescheria, si inaugurerà la mostra collettiva "Una porta sul cielo... e al di là del mondo", che mira a esplorare l'universo espressivo delle creative del territorio. Per selezionare le opere esposte è stato lanciato un bando, rivolto alle artiste (pittrici, scultrici, fotografe, grafiche, autrici di installazioni), ma anche artigiane dei più diversi settori, che si chiuderà il 28 febbraio.
Libri
Venerdì 7 marzo, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana è fissato l'incontro con la scrittrice Anilda Ibrahimi, giornalista e scrittrice albanese trapiantata da oltre 15 anni in Italia. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa è uscito nel 2008 e ha vinto i premi Edoardo Kihlgren - Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. Al centro del libro la vicenda delle donne della famiglia Buronja che diventa lo spunto per rivisitare la storia dell'Albania dell'ultimo secolo; con tono epico, passando dal mondo caotico, misterioso e magico del primo Novecento attraverso l'esperienza del comunismo e fino alla modernità. La scrittrice ci offre un ritratto appassionato di donne che lottano in una comunità dispersa attraverso la fuga, sradicata dal proprio passato. L'attività letteraria di Anilda Ibrahini è proseguita con L'amore e gli stracci del tempo (2009 e 2011, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici, premio Paralup della Fondazione Nuto Revelli) e, nel 2012, con Non c'è dolcezza. L'incontro rientra anche nel programma di CeseNati per leggere.
Domenica 23 marzo, alle ore 17.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione di "Il mondo di Aisha", graphic novel del disegnatore cesenate Ugo Bertotti, ispirata alle struggenti immagini fotografiche e alle testimonianze delle donne yemenite raccolte dalla fotografa Agnes Montanari (francese di nascita, cesenate d'azione, cittadina del mondo). Il volume è appena stato pubblicato da Coconino Press Fandango Libri.
La storia
Il Marzo delle donne rende omaggio a Violante da Montefeltro, signora di Cesena con il suo sposo Malatesta Novello. E lo fa con una visita guidata ai luoghi di Ferrara dove Violante trascorse l'ultima parte della sua vita dopo la morte del marito: il Monastero del Corpus Domini, Casa Romei, Palazo Schifanoia. La visita, a cura di Lelia Serra e Leli Nottoli, si terrà domenica 9 marzo.
Mercoledì 12 marzo, la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà la conferenza "Le donne nella storai - Vite eccellenti di Argentina Bonetti Altobelli e Saffo Fuzzi".
A cura dell'Associazione Fidapa, l'incontro ripercorrerà le vicende di due notevoli figure femminili del secolo scorso: Argentina Bonetti Altobelli, nata a Imola nel 1866, è stata la prima donna a divenire dirigente sindacale. Saffo Fuzzi, maestra elementare cesenate, fu crocerossina nel 1915-18.
Danza - Musica - Teatro
Domenica 2 marzo al S Biagio alle 10.30 si terrà l'incontro "Abitare il corpo - I molteplici destini del corpo femminil", guidato dalla danzaterapeuta Cinzia Rustignoli, accompagnata dalle letture di Rossella Pastore. L'iniziativa, curata dall'associazione La Corte delle Arti, sarà il preludio a un laboratorio gratuito di danzaterapia che si svolgerà nel mese di marzo: in programma quattro incontri (ogni martedì dalle 19 alle 20.30 nell'aula danza della Scuola Primaria Bruno Munari di S. Egidio Cesena). Il laboratorio si concluderà domenica 29 marzo alle ore 16 nel cortile della Pinacoteca con una performance a cura delle partecipanti al laboratorio.
Lunedì 3 marzo, la rassegna Cinemanimamente proporrà il film "Bella Mariposas" di Salvatore Mereu: si tratta di una vicenda al femminile, con protagonista la giovanissima Cate, ragazzina della Cagliari popolare alle prese con amiche, sesso, famiglia. Ospite della serata il regista, che parlerà del film con. Gianluca Farfaneti, psicologo e psicoterapeuta - U.O SerT Salute Mentale Asl di Cesena
Sabato 8 marzo, alle ore 17.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà l'ormai tradizionale "Concerto per l'Otto Marzo" in collaborazione con CeseArmonica.
Il 29 marzo, alle ore 20.30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana andrà in scena "Autobiografie di ignote", ritratti di donne in teatro e musica di e con Elena Bucci. Cura del suono, sensori, interventi elettronici dal vivo di Raffaele Bassetti.
Informazione/Formazione
Progetto: "NOI NON LO FAREMO" PERCORSO PER DIVENTARE UOMINI CHE RISPETTANO LE DONNE
In una classe seconda tutta maschile dell'Istituto Tecnico Industriale Pascal (23 studentesse su 850 studenti ) si sta effettuando un progetto sulla Costituzione/legalità che ha come tema le discriminazioni di genere e in particolare la violenza contro le donne.Il tema è stato scelto dai ragazzi che mostrano, come già notato nelle attivazioni che nel corso degli anni fatte dal Centro Donna, grande sensibilità nei confronti di questo tema, ma al tempo stesso ignorano i meccanismi che stanno dietro a certi comportamenti che devono imparare ad evitareLa classe, attraverso i suoi rappresentanti, ha proposto ai rappresentanti di istituto di collaborare al lavoro, con lo scopo di organizzare un evento nella giornata dell'8 marzo, aperto alla cittadinanza e in particolare ad altre scuole.La classe è sensibile a questo tema anche perché in prima avevano una compagna che è la figlia della donna uccisa dall'uomo che si era poi asserragliato nella chiesa di Cervia e che è ancora in contatto con loro ed è riuscita a raccontare la sua esperienza.La scuola organizzerà delle "aule tematiche" su dati e aspetti giuridici, su pregiudizi e stereotipi, sulla donna nella società, storia ecc.saranno realizzate azioni estetiche ed etiche (attivazioni musicali, abbigliamento che segnali la partecipazione, laboratori per la comunicazioni di dati e ricerche, letture di pagine significative).In ogni aula i ragazzi che hanno curato il tema presentano letture di brani, visioni di filmati o altro.Si vorrebbe la presenza di e la possibilità di invitare cittadini, autorità, operatori a partecipare a questo evento: la cosa significativa è il coinvolgimento diretto dei ragazzi (hanno varie idee, dal vestirsi tutti con magliette rosa ...) e il desiderio che questo istituto maschile si faccia portatore di un messaggio in cui i ragazzi dicono no alla violenza contro le donne.
Sabato 29 marzo, ore 18, nella Sala della Chiesa Avventista, nell'ambito del ciclo di incontri "Vivi la speranza 2 si terrà una tavola rotonda su "Violenza di genere - Femminicidio - contro le Donne: strumenti di prevenzione e tutela".
Prevista la partecipazione di:
· Dr.ssa Silvia Gentilini - Questura di Faenza
· Dr.ssa Cristina Barducci - Psicologa e Psicoterapeuta
. Associazione ATERA.
· Prof.ssa Ines Briganti -Vice Presidente Associazione PERLADONNA
· Franca Zucca - Responsabile dei Ministeri Femminili della Chiesa Cristiana Avventista del 7°giorno
Moderatrice: Dr.ssa Maria Carolina Porcellini - Coordinatrice Centro Donna del Comune diCesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
26 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it