JOBTOWN: 3° WORKSHOP
- I partecipanti del workshop di Rennes
Analisi e previsione del mercato del lavoro locale
Si è tenuto a Rennes, in Francia, nelle giornate del 19 e 20 febbraio, il terzo workshop transnazionale del progetto europeo JobTown.
L'incontro si è concentrato su metodi di analisi e previsione delle tendenze del mercato del lavoro, al fine di migliorare le politiche giovanili.
L'amministrazione di Rennes ha illustrato ai partecipanti i propri strumenti a favore dell'occupazione giovanile, e il proprio approccio multi-stake-holder nell'analisi del mercato del lavoro e previsione delle competenze richieste, consistente cioè nella strutturazione di un dialogo tra una pluralità di attori attivi al livello regionali (aziende, sindacati, rappresentanti eletti, strutture per l'occupazione).
Le attività tecniche del workshop, presiedute dal Lead Expert di progetto Ian Goldring, da esperti e da membri del Gruppo di Supporto Locale, hanno riguardato tre aspetti: gli strumenti per la previsione delle competenze, illustrate da Kieran Ferran l'esperto della Oxford Economics che li ha elaborati; un modello statistico per la misurazione dei giovani presenti sul mercato del lavoro; e infine, in linea con l'approccio multi-stakeholder per la definizione delle politiche, un workshop è stato dedicato all'importanza di coinvolgere le aziende locali nell'identificazione e nella previsione delle competenze richieste sul mercato.
I workshop si sono rivelati particolarmente produttivi grazie all'attiva partecipazione di tutti i partner di progetto e di molti stakeholder locali coinvolti direttamente nelle tematiche in oggetto. Lo scambio di buone pratiche servirà ad ogni singolo partner per migliorare i propri Piani di Azione Locale, sulla base di una migliore conoscenza degli andamenti del mercato del lavoro.
L'incontro si è concluso con alcune visite studio presso enti e strutture che a Rennes si occupano della lotta contro la disoccupazione: centri per l'impiego, reti di sostegno all'imprenditorialità giovanile e l'auto-occupazione, imprese per l'innovazione sociale e programmi per la formazione professionale.
Per approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it