Daniele Gaglianone con il film "La mia classe" primo ospite di CinemAnimaMente 2014
martedì 25 febbraio, ore 21 - Cinema San Biagio (via Aldini, 24)
E' il regista Daniele Gaglianone con il film "La mia classe" ad aprire Cinemanimamente 2014, la rassegna cinematografica ideata e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e promossa in stretta collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, che lo patrocina, e l'Associazione Universitaria Analysis.L'appuntamento è per martedì 25 febbraio, alle ore 21, al Cinema San Biagio (via Aldini, 24).
Presentato alle Giornate degli autori del Festival di Venezia 2013, "La mia classe" si sviluppa su un duplice piano narrativo: un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di "vera finzione".La pellicola è interpretata da Valerio Mastandrea (unico attore professionista del film) e da un gruppo di studenti autentici selezionati fra quanti frequentano i vari corsi di italiano in giro per RomaAl termine della proiezione, il regista Daniele Gaglianone ne discuterà con Pietro Maraldi, responsabile Centro Stranieri del Comune di Cesena, e Cinzia Valzania, coordinatrice Ccentro di aggregazione giovanile Garage.Ingresso 5 euro - studenti universitari 3 euro.
Il programma completo di Cinemanimanente 2014 può essere consultato sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
24 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it