Roberto Giardina presenta "Il mare dei soldati e delle spose"
Sabato 15 febbraio, ore 11 - Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
Sabato 15 febbraio alle ore 11 Roberto Giardina presenterà nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana la sua ultima fatica "Il mare dei soldati e delle spose" edito da Bompiani.L'incontro sarà introdotto da Daniele Molinari e vedrà la partecipazione, accanto all'autore, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Elena Baredi, del Direttore dell'Archivio di Stato Gianluca Braschi e di Daniele Braschi. Roberto Giardina, palermitano, vive a Berlino dove è corrispondente del Gruppo Monti ("La Nazione", "Il Resto del Carlino", "Il Giorno") per la Germania e l'Europa dell'Est.
È autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, In difesa delle donne rosse. "Il mare dei soldati e delle spose" si pone sulla scia dei grandi romanzi storici, e narra le vicende di Antonio, figlio del maestro di Lampedusa Carmelo e di Rosa, figlia del ricco armatore Don Emanuele.
I due si sposano nel 1906 e poco dopo Antonio (seguendo i suggerimenti del suocero) si trova un posto al Banco di Roma e viene mandato a Tripoli. Da qui le vicende della coppia si intrecciano con la storia del conflitto coloniale prima e di quelli mondiali poi.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
14 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it