1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

AL VIA IL PROGETTO INSMART

Verso città "intelligenti"

Si è tenuto ad Atene, il 14 e il 15 gennaio 2014, il kick-off meeting che ha dato ufficialmente il via al progetto europeo InSmart.

Finanziato dal VII Programma Quadro per la Ricerca, questo nuovo progetto si propone di elaborare un piano di azione per rendere le nostre città più "intelligenti", in particolare per migliorare a livello urbano la gestione delle risorse energetiche. L'acronimo InSmart, Integrative Smart City Planning, individua l'obiettivo principale da raggiungere attraverso il progetto: la definizione di un piano d'azione integrato, che prenda contemporaneamente in considerazione la performance energetica degli edifici pubblici e privati, la gestione dei rifiuti, dell'acqua, dell'illuminazione e la rete del trasporto urbano.

Il progetto coinvolge quattro Comuni in Europa (Cesena, Trikala in Grecia, Nottingham in Inghilterra ed Evora in Portogallo), che grazie al sostegno di una rete di partner scientifici raccoglieranno i dati energetici in ciascuna città, per poi individuare una serie di azioni integrate in campo energetico, che tengano conto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni singola realtà urbana.
 
Data la rilevanza della componente tecnica necessaria all'implementazione e alla buona riuscita del progetto, il kick-off meeting di Atene ha dedicato un'intera giornata alle considerazioni degli esperti, che hanno discusso dei metodi di raccolta dati, di alcuni indicatori tecnici, dei sistemi di modellazione energetica. La seconda giornata è stata invece dedicata ai 4 Comuni europei, che hanno presentato ai tecnici le proprie aspettative ed esigenze per attualizzare il lavoro sulle loro realtà locali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Gennaio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it