Turismo a Cesena: fra settembre e novembre aumentati del 23% gli utenti dello Iat
Prosegue il trend positivo dello Iat di Cesena, 'termometro' significativo dell'andamento turistico a Cesena. L'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica - che si conferma sempre più punto di riferimento per chi visita la nostra città - ha registrato nel periodo settembre - novembre 2013 un incremento dell'utenza del 23% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, passando dai 2634 utenti del 2012 ai 3241 attuali.In crescita anche i contatti telefonici, che nei mesi considerati hanno fatto registrare un incremento del 31% (erano 605 nell'autunno 2012, sono diventate quasi 800 nello stesso periodo 2013).Da sottolineare, inoltre, la presenza di una quota interessante di utenti stranieri anche in questo periodo, decisamente meno caratterizzato dai flussi turistici: i visitatori dello Iat provenienti dall'estero sono stati 262, pari all'8% del totale, con un incremento del 7% rispetto all'anno scorso."Questi dati attestano il progressivo rafforzamento dell'identità turistica di Cesena - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Turismo Matteo Marchi -, raggiunto anche grazie all'attività di promozione e valorizzazione della nostra offerta sviluppata dal settore Turismo del Comune e la messa a punto di nuovi strumenti, come la nuova app turistica Cesena Tour. Tutti possiamo constatare come sia sempre più frequente incontrare nelle strade del nostro centro gruppi e comitive in visita. Il nostro obiettivo è quello di far crescere ulteriormente la capacità attrattiva della città e crediamo che la conclusione di opere rilevanti, come l'ampliamento della Malatestiana, appena inaugurata, e la riqualificazione del Foro Annonario, giocherà un ruolo significativo in questa direzione. Intanto, però, ci piace ricordare che lo Iat - e quindi Cesena - sono sempre più ricercati da da blogger e giornalisti freelance che raccontano il Bel Paese attraverso la lente del turismo. L'ultima ad averci visitato è Lucia D'Addezio di luoghidavedere.it, con un resoconto assolutamente positivo della propria esperienza cesenate e della visita al centro storico. Un'ulteriore importante vetrina per la città e per le emozioni che sa trasmettere a chi la visita".
Il resoconto di Lucia D'Addezio è pubblicato sul www.luoghidavedere.it a questo http://luoghidavedere.it/luoghi-da-vedere-in-italia/cosa-vedere-emilia-romagna/cosa-fare-e-vedere-a-....
Ma fra i fruitori dello Iat non ci sono solo turisti e blogger, ma anche viaggiatori di altro tipo.E' il caso di Lotar, 70enne tedesco che per festeggiare questo compleanno ha deciso di compiere un pellegrinaggio di grazia da Londra a Roma, naturalmente a piedi. Partito in luglio, prevede di arrivare a San Pietro per Natale, facendo tappa a Loreto e Assisi. Nel suo pellegrinaggio ha toccato anche Cesena, arrivando in città a metà novembre.
Presentandosi allo Iat nel tardo pomeriggio, ha chiesto una mano nella ricerca di una sistemazione per la notte. Il tempo di qualche telefonata, e il personale Iat ha registrato la disponibilità dei frati Cappuccini, presso i quali Lotar ha pernottato. Molto gentilmente, il giorno successivo è tornato presso l'ufficio per ringraziare e per sottolineare l'ospitalità cesenate.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Dicembre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it