Due classi della media Sacro Cuore e due dell'Iti alla scoperta di Via Zeffirino Re
Con il nuovo anno scolastico è ripresa l'iniziativa "Via Zeffirino Re, un cannocchiale fra passato e presente, fra storia ed educazione civica", rivolta agli studenti delle scuole cesenati.
Promossa dall'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura, l'iniziativa ha il duplice intento di coinvolgere i ragazzi nel percorso di avvicinamento all'apertura della Grande Malatestiana, portandoli alla scoperta della libraria domini di Malatesta Novello, e di far conoscere loro il Comune, non solo come palazzo storico, ma anche come istituzione; e visto che a collegare questi due poli c'è via Zeffirino Re, ecco spiegata la denominazione del progetto.
E in questa seconda edizione già due gli istituti che hanno aderito. Ad aprire la serie, nei giorni scorsi, sono state due classi della scuola media del Sacro Cuore, mentre questa mattina è toccata a due classi quinte dell'Itis "Blaise Pascal" di Cesena.
Entrambe le visite hanno seguito la formula già collaudata con successo lo scorso anno: i ragazzi hanno prima fatto tappa a Palazzo Albornoz, nella Sala degli Specchi dove hanno incontrato il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Elena Baredi, che hanno risposto alle loro domande. Invece, il compito di illustrare la storia del Palazzo è stata affidata a Luigi Pasini, già preside del Liceo Classico. Lasciato il Comune, i ragazzi si sono spostati alla Malatestiana per una visita guidata con lo Studio Artemisia.
L'iniziativa si ripeterà, con cadenza periodica (sempre al giovedì) fino alla fine di aprile, e le adesioni sono già arrivate fino alla fine febbraio.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
29 Novembre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it