Amministrazione Comunale e Fondazione Carisp avviano il confronto sui grandi temi della città
In primo piano palazzi storici e Università
Insieme per definire un'agenda condivisa di impegni comuni a favore di Cesena. Con questo spirito si sono incontrati nei giorni scorsi la Giunta comunale di Cesena ed il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio.Per l'Amministrazione erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Orazio Moretti, Maura Miserocchi, Elena Baredi, Matteo Marchi, Simona Benedetti, Ivan Piraccini, mentre la Fondazione era rappresentata dal Presidente Bruno Piraccini e dai Consiglieri Achille Franchini, Alberto Armuzzi, Marino Mengozzi, Giuliano Galassi, Guido Pedrelli, Liviana Siroli, Arturo Alberti.
"Si è trattato di un momento molto utile e significativo - sottolinea il Sindaco Lucchi -, che mi auguro sia solo il primo di una serie, per consolidare e rendere ancora più proficuo il rapporto di collaborazione che da tempo ci lega, e che ha già portato a risultati importanti, come l'avvio di CesenaLab. Molti le questioni che abbiamo affrontato, ma l'intento non era quello di stilare una 'lista della spesa'; piuttosto era quello di condividere e rafforzare l'impegno comune per definire le strategie sui grandi temi che riguardano la nostra città".
"Questo incontro - rileva il Presidente della Fondazione Piraccini - costituisce una possibilità di dibattito e approfondimento utilissima e già il fatto che i due enti abbiano deciso di mettersi a confronto è un segno eloquente della volontà di collaborare. Le Fondazioni, pur muovendosi in un ambito di interesse pubblico e sociale, sono soggetti privati autonomi con un ruolo diverso e distinto da quello proprio delle istituzioni pubbliche, e certo non possono sostituirsi agli enti locali. Ma è altrettanto certo che possono e devono creare sinergie. E anche se oggi, con la crisi in atto, le risorse della Fondazione sono inferiori rispetto al passato, confermiamo la volontà di non cambiare rotta, ma proseguire sulla strada percorsa finora". L'incontro ha spaziato su varie tematiche, dagli interventi di carattere sociale alle iniziative a sostegno del lavoro, dagli eventi culturali alle iniziative legate alla formazione e all'istruzione. Fra i punto principali, uno dei più rilevanti è stato quello del recupero degli edifici storici, per il quale Comune e Fondazione hanno siglato un accordo un anno fa, dando così il via al lavoro di una Commissione comune, che sta arrivavano ai primi esiti. Resta, però, aperto il versante dei grandi contenitori culturali - dalla Pinacoteca cittadina al Museo della città, fino all'utilizzo della Biblioteca Malatestiana - sui quali l'Amministrazione ritiene necessario approntare una nuova strategia comune, rivedendo alcune delle previsioni definite in passato, tenuto conto della diversa situazione economica generale.
Un orientamento condiviso dalla Fondazione, per la quale oggi è più opportuno concentrarsi su interventi più "alla portata" sul piano finanziario e quindi concretamente realizzabili nel prossimo futuro e tali, possibilmente, da attrarre il contributo economico di altri soggetti pubblici o privati.
Sotto i riflettori anche il consolidamento e lo sviluppo dell'Università a Cesena. Sul tappeto il tema del completamento dell'edilizia universitaria, a partire dalle stime dell'ufficio tecnico dell'Ateneo (che prevedono un costo complessivo di 10.000.000). Si è cominciato a ragionare su un protocollo d'impegno formale per tutti, da sottoporre poi a Provincia ed Università, seguendo così le indicazioni scaturite dal confronto con la stessa Alma Mater e il Magnifico Rettore.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
14 Novembre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it