1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via la mostra Cesena in Tela

Inaugurazione sabato 19 ottobre, ore 18.15 - Palazzo del Ridotto (PIANO SUPERIORE)

Talenti, giovani e solidarietà: ecco il mix vincente della mostra "Cesena in tela" che aprirà i battenti sabato 19 ottobre al piano superiore del Palazzo del Ridotto a Cesena.
L'evento, patrocinato dal Comune di Cesena, nasce dalla collaborazione tra Rotaract Cesena e Mood Training & Events, due associazioni di giovani che hanno a cuore la formazione e la crescita dei giovani e che desiderano scommettere sui loro progetti.
 "Attraverso Cesena in Tela - spiega Cristina Baronio, presidente Rotaract - vogliamo creare uno spazio critico ed elegante in cui giovani selezionati artisti possano esporre e poter valorizzare le loro opere e raccogliere fondi per il Disegno" che dagli anni Ottanta aiuta le famiglie cesenati di ragazzi disabili mentali e fisici. Saranno 14 gli artisti coinvolti e circa una quarantina le opere esposte". "Tutti i nostri progetti - prosegue Giacomo Milandri, presidente Mood Training & Events - hanno come spirito la voglia di mettersi in gioco e di dimostrare che anche con grosse difficoltà, Cesena è una realtà recettiva e c'è spazio per crescere e crearsi un futuro".
Nello specifico gli artisti coinvolti sono: Gionatan Alpini, Eleonora Baiardi, Francesco Belli, Alessandro Casetti, Marco Genzanella, Jonathan Giordani, Yasmin Hassanin, Susanna Lelli, Laura Mancini, Lorenzo Nardi, Alessandra Palestini, Contensina Sparitau, Giampiero Steri, Virginia Verona. Ad aiutare Rotaract Cesena e Mood nella selezione degli artisti anche l'Adarc, associazione degli artisti cesenati, guidata da Elisabetta Venturi.
"Saranno rappresentati gli stili più diversi - spiegano Giacomo Milandri, Gianmaria Gherardi e Nicole Biondi di Mood- Si passerà dal futurismo al realismo, per giungere all'arte figurativa, all'espressionismo e all' arte contemporanea. Non mancherà la scultura, originali esempi della tecnica del mosaico e le contaminazioni tra fotografia digitale e pittura".
 
INAUGURAZIONE
La mostra sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle 18.15. Per l'occasione sarà organizzato un aperi-cena con Lorena Fantozzi, presidente della Confartigianato di Forlì-Cesena e di Federimpresa Cesena che durante il momento conviviale racconterà della sua storia professionale. "Abbiamo voluto invitare Lorena Fantozzi - continua Cristina Baronio - poichè da giovane imprenditrice under 40 è per noi un esempio di come il talento con determinazione uniti a tanto impegno possano essere il giusto binomio per il raggiungimento dei propri obiettivi". Scopo di Cesena in tela non è solo quello di creare una vetrina per giovani artisti del territorio. "Desideriamo - conclude la Baronio - che questo appuntamento possa essere l'occasione per sostenere alcuni dei bisogni dell'associazione "il Disegno" che aiuta le famiglie cesenati di ragazzi disabili e le sopporta con attività pomeridiane, centri estivi e vacanze. Nello specifico intendiamo offrire un contributo al Disegno a sostegno delle numerose attività che ha in programma per i prossimi anni. Durante tutto l'arco della settimana della mostra sarà possibile lasciare la propria offerta in apposito corner allestito all'interno della sala del Palazzo del Ridotto. Abbiamo pensato al Disegno anche perchè è un'associazione di giovani e fatta da giovani: aiuta una cinquantina di ragazzi disabili affetti da varie patologie e conta al suo interno un centinaio di volontari che come noi hanno un'età compresa tra i 16 e i 40 anni".
 
ORARI
La mostra sarà aperta dal 20 al 26 ottobre dalle 16.30 alle 22 presso la sala superiore del Palazzo del Ridotto. L'ingresso alla mostra è gratuito. Per info: 393/5434199 - staff.mood@gmail.com.
 
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
Il ROTARACT è un associazione, promossa dal Rotary International, di giovani tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con buone potenzialità, la cui finalità è quella di affinare le proprie conoscenze e capacità contribuendo a svolgere funzioni sociali e culturali. Obiettivo di ogni club è quello di affrontare le esigenze materiali e sociali della propria comunità e promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia ed il servire.
MOOD TRAINING & EVENTS: associazione che ha l'intento di sviluppare progetti socio-culturali legati alla città di Cesena. Durante la stagione estiva si occupa della formazione professionale nel settore terziario e turismo proponendo un corso base bartenders in collaborazione con l'istituto alberghiero di Cervia. Ad agosto ha organizzato un evento chiamato "CESENA SPORT & BENESSERE",una giornata all'insegna della promozione di attività sportive, momenti di aggregazione e dibattiti con la collaborazione di numerose realtà del circondario.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Ottobre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it