Dopo la visita del quartiere Valle Savio agli impianti della Busca e di Romagna Compost
Il resoconto del Presidente Edo Nicolini
Si trasmette una nota del Presidente del quartiere Valle Savio Edo Nicolini sulla visita organizzata dal quartiere agli impianti di Romagna Compost e della Busca.
Sabato 28 settembre 2013 è stata organizzata una visita agli impianti di Romagna Compost e alla discarica della Busca, proposta a tutta la cittadinanza del quartiere Valle Savio, perchè chiunque potesse prendere visione e "verificare" le modalità del trattamento dei rifiuti conferiti in quegli impianti.
La proposta della visita agli impianti, è scaturita nelle settimane scorse in seguito ai cattivi odori segnalati da molte persone residenti a San Carlo.
La loro presenza, nelle intenzioni degli organizzatori, avrebbe rappresentato un momento di confronto nella chiarezza, per dare una risposta e cercare di superare le problematiche esistenti.
Nonostante l'ampia diffusione data al volantino che annunciava la visita, hanno aderito tre persone di San Carlo e due di San Vittore, ai quali va aggiunta la presenza del Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle, Natascia Guiduzzi, con cinque aderenti al Movimento.
Dispiace per la mancata adesione. Ogni scelta va rispettata, ma resta la delusione per l'occasione sprecata, che avrebbe fornito tanti elementi per ampliare la conoscenza e a formulare opinioni più obiettive e più aderenti ai fatti.
La guida dell'ing. Claudio Dradi di Hera, responsabile tecnico della discarica, è stata molto precisa e completa. Ha risposto con competenza e puntualità a tutte le richieste di informazioni tecniche relative alla costruzione, alla gestione e ai possibili interventi ancora da approvare.
Ferma anche la risposta alle domande con risvolti politici, che gli sono state rivolte con enfasi dagli aderenti al Movimento 5 Stelle, guidati dal consigliere Natascia Guiduzzi.
Anche l'ing. Enrico Piraccini di Romagna Compost, responsabile tecnico dell'impianto di compostaggio, è stato esaustivo nell'illustrare le fasi del ciclo produttivo del compost e gli interventi già realizzati, e quelli futuri in via di autorizzazione, volti a ridurre al minimo l'impatto sulla zona circostante. Ha assicurato la massima attenzione dell'Azienda ai problemi ambientali e tutta la collaborazione con la popolazione per risolvere le criticità che dovessero manifestarsi in futuro, come dimostrano gli interventi finora realizzati e che i visitatori hanno potuto vedere.
In quest'ottica, Romagna compost ha chiesto al Quartiere di individuare una famiglia di San Carlo adisponibile ad accogliere uno strumento ellettronico per la rilevazione e monitoraggio dei cattivi odori.
Il Presidente del Quartiere Valle Savio
Edo Nicolini
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Ottobre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it