1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Inaugurata la nuova rotonda dell'Ortofrutta a Case Gentili

Inaugurati questa mattina la rotonda realizzata all'incrocio fra la via Dismano e lo svincolo della Secante a Case Gentili e per le altre opere eseguite in contemporanea per garantire una maggiore sicurezza della zona (in particolare, una strada di servizio con annesso parcheggio e pista ciclabile a fianco  della borgata di Case Gentili al fine di eliminare i conflitti con i veicoli i transito sulla Via Dismano).

Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, il Vicesindaco Carlo Battistini, l'Assessore allo Sviluppo produttivo Matteo Marchi, l'Assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Marino Montesi, la presidente del quartiere Dismano Francesca Lucchi, i tecnici del Comune che hanno seguito il progetto, i rappresentanti della ditta esecutrice e i rappresentanti dell'Anas.
 
Come hanno sottolineato il Sindaco e l'Assessore Miserocchi nei loro interventi, il progetto realizzato mirava a eliminare i problemi presenti nella viabilità della zona:

- Presenza di un elevato volume di traffico, in particolare di mezzi pesanti in transito sulla Via Dismano ed in uscita dalla Secante verso la vicina zona industriale ed artigianale di Pievesestina e Torre del Moro con conseguente pericolosità dell'incrocio a raso. Ad accentuarne la pericolosità anche il fatto che la via Dismano in quel punto effettua una semicurva, in uscita dal cavalcavia Secante denominato "Sacharov", che limita in parte la visibilità dell'incrocio. 

- Presenza sul lato opposto dell'incrocio di una borgata di case denominata "Case Gentili" con conseguente presenza di numerosi passi carrai oltre alla uscita della Via Vigne. Tale situazione, anche per le motivazioni sopra riportate, crea una potenziale situazione di pericolo per i cittadini residenti ogni qualvolta si effettui manovre di ingresso ed uscita dalle rispettive abitazioni. 

Caratteristiche dell'intervento
La rotatoria ha un diametro esterno di 60 metri con carreggiata di larghezza pari a mt. 10,20 fra la carreggiata e l'anello centrale è stata posata una pavimentazione in massello autobloccante carrabile sormontabile di larghezza pari a mt. 2.00 .
L'anello centrale è stato destinato a verde pubblico con progetto specifico che sarà elaborato successivamente
La strada a servizio delle proprietà private ha una larghezza di mt. 6.30 con parcheggio laterale a pettine con 31 posti auto per poi proseguire a senso unico fino all'ultimo passo carraio prima della rotatoria esistente con l'obbligo di svolta a destra verso la rotonda.
Tale soluzione condivisa con il Quartiere Dismano, fa sì che i passi carrai esistenti non abbiano accesso diretto sulla Via Dismano ma sulla strada di servizio.
La pista ciclabile, di larghezza pari a mt. 2,50, corre a margine del parcheggio a pettine ed è affiancata da un marciapiede da 1,50 mt rialzati rispetto al parcheggio e separati dalla carreggiata della rotatoria con una area verde.

Nel tratto a senso unico è stato invece realizzato un percorso promiscuo ciclo-pedonale a raso separato dalla corsia da linea continua gialla. La carreggiata fra la nuova rotatoria e la rotatoria Dell'Agricoltura ha una larghezza di  mt. 8,00 ed affianca per ora la recinzione esistente in previsione di una futura realizzazione col PUA previsto a PRG di un marciapiede.
Per quanto riguarda la regolamentazione della Via Vigne nel nuovo contesto è stata  convogliata sul nuovo ramo di ingresso della rotatoria con obbligo di svolta a destra mentre per entrare nella Via Vigne è stata realizzata all'uscita della rotonda una corsia riservata  per la svolta a sinistra per chi arriva da Pievesestina. 
 
 
Scheda tecnica
 
Responsabile del Procedimento: Dott.Ing. Natalino Borghetti
Progettista e direzione lavori: Geom. Crudeli Massimo
Importo Progetto: 600.000,00 
Gara d'appalto: 15/09/2011
Tempo utile di esecuzione lavori : 300 gg.
Impresa aggiudicataria: C.L.A.F.R. Soc. Coop. Via Ponte Uso ,24
Sogliano al Rubicone (FC)
Imprese subappaltatrici : C.B.R. Soc. Coop.
Via Emilia, 113, 47921 Rimini  (RN)
G.R. di Gjka Renis, Via Calderana 37 - 48026 Russi (RA)
Emmea Trade & Service S.r.l.
Via Archimede Cimatti,8b - 47010 Galeata (FC)
Polo Autotrasporti Soc. Coop.
Via Del Commercio, 359 - 47522 Cesena (FC)
 
Contratto: Rep. N. 41982 del 23/02/2012
Registrato a Cesena il 07/03/2012 al n. 37/1
 
Ammontare del Contratto: € 384.235,21
                      
Verbali: Verbale di consegna lavori  in data 23/04/2012
Verbale di sospensione lavori in data 01/03/2013
Alla data del 01/03/2013 la ditta C.L.A.F.R. a manifestato la volontà di chiudere anticipatamente il contratto a causa delle difficoltà in cui versa.
I lavori sono stati completati dalla ditta CBR senza costi aggiuntivi e nei tempi contrattuali 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Settembre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it