Il Sindaco Lucchi risponde al consigliere Di Placido
Gentile Capogruppo Di Placido,
ho letto con attenzione la sua nota, apprezzandone lo spirito costruttivo e l'individuazione di una scala di priorità, che trovo condivisibile.
D'altra parte, anch'io, come lei, ritengo che i temi collegati alla sicurezza - percepita e reale - della nostra città, vadano affrontati non con una semplicistica vis polemica, ma indicando obiettivi, percorsi necessari per raggiungerli, tempi precisi.
Le farà quindi piacere sapere che già nei prossimi giorni - a seguito di un piano di confronto protrattosi per mesi - la Giunta discuterà (e, spero, approverà) una delibera specifica di "Indirizzi in materia di sicurezza del territorio", con l'obiettivo di portarla al voto del Consiglio comunale già nella prima parte del prossimo mese di ottobre. La delibera conterrà indicazioni precise su di un iter possibile di necessaria riduzione dei problemi connessi con le sedi delle forze dell'ordine (Polizia di Stato, che ritengo possa trovare degna collocazione, come lei indica, presso la sede del CAPS, ed Arma dei Carabinieri, per la quale la necessità di prevedere tempi rapidi, ci impone di non escludere anche una soluzione in accordo con il sistema imprenditoriale cittadino). E ciò non solo con l'obiettivo di risolvere difficoltà - pure esistenti, non vi è dubbio - di carattere logistico, per Polizia e Carabinieri, ma anche puntando ad un potenziamento numerico ed organizzativo della presenza della forze dell'ordine nella nostra città. Naturalmente, in quest'ambito non dimentico le difficoltà collegate alla sede della nostra Polizia municipale, addirittura acuite dalla scelta di questi ultimi anni di aumentare l'organico ed i servizi posti in essere dai Vigili urbani cesenati.
Inoltre, poichè ben comprendo come le moderne tecnologie possano favorire un maggior controllo del territorio, stiamo lavorando ad un "Piano di rafforzamento della videosorveglianza" che, partendo dall'alto numero di telecamere già presenti in città, possa ulteriormente aumentarne - in centro storico così come nelle frazioni e nei luoghi di ritrovo e socializzazione - quantità, modalità di controllo, precisione E ciò anche sulla base di una precisa indicazione di lavoro fornita a tutti i Comuni della Provincia dal Prefetto Cesari. In questo caso, stiamo lavorando affinché uno studio di fattibilità approfondito, associato ad una pianificazione temporale delle attività, possa essere esaminato entro la fine del 2013.
Come vede, quindi, vi è un impegno che l'Amministrazione comunale condivide con il suo Gruppo e che spero - evitando così le contrapposizioni aprioristiche che hanno, purtroppo, anche a Cesena caratterizzato una parte del dibattito politico e che lei mi pare decisamente aver superato - possa essere condiviso dall'intero Consiglio comunale chiamato prossimamente a discuterne.
IL SINDACO
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it