1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Protagonisti dello spettacolo e dell'impegno civile testimoni di cultura e solidarietà "Ad alta voce"


Si apre a Cesena la stagione autunnale di "Ad alta voce", la rassegna di lettura promossa e organizzata da Coop Adriatica, che da tredici anni porta la cultura in luoghi di disagio, nei giardini e nei teatri, nei supermercati e nelle scuole, in battello e sotto i portici. Cultura e solidarietà attraverso la voce di scrittori, poeti, attori, musicisti, protagonisti dello spettacolo e dell'impegno civile. La manifestazione è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il vicepresidente di Coop Adriatica Giovanni Monti, l'assessore alla Cultura del Comune di Cesena  Elena Baredi e il presidente del Distretto soci di Coop Adriatica Veronica Bridi.
 
L'appuntamento con "Ad alta voce" è per giovedì 26 settembre. La giornata avrà inizio alle ore 10.00 con un evento riservato agli ospiti della Casa Protetta "Nuovo Roverella" di Cesena dove gli interpreti dialettali Raffaele Spadoni e Rema Zoffoli porteranno le suggestioni e l'ironia degli autori popolari. Alle ore 10.30 presso la Biblioteca Malatestiana un evento riservato agli studenti delle scuole di Cesena con l'attrice Debora Mancini e i giovani autori finalisti del concorso Coop for Words, Nicola Orofino e Simone Trivellini. Alle ore 20.30 presso il Teatro Verdi (via Sostegni 13/A) una serata all'insegna della cultura e dell'impegno civile dedicata a tutta la cittadinanza. Parteciperanno la madrina d'eccezione della rassegna Lella Costa, il giornalista e scrittore sotto scorta Giovanni Tizian, l'inviato di Report Alberto Nerazzini e il poeta ed esperto di metrica Franco Costantini. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Massimo Zamboni e Angela Baraldi. La conduzione sarà affidata a Debora Mancini e la regia a Filippo Tognazzo. L'evento è ad ingresso libero. Maggiori dettagli sul sito Adaltavoce.it. "Ad alta voce - ha spiegato il vicepresidente di Coop Adriatica Giovanni Monti - è uno dei momenti attraverso i quali Coop Adriatica vuole esprimere fino in fondo la sua vocazione cooperativistica facendosi portatrice di un messaggio di cultura e solidarietà e attivando sul territorio progetti concreti in collaborazione con le istituzioni". "L'appuntamento quest'anno annuncia a Cesena un fine settimana interamente dedicato alla letteratura e alla parola scritta. Una maratona intellettuale per dire che i pensieri, lo sforzo creativo e culturale, non vanno abbandonati anzi stimolati" ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune di Cesena Elena Baredi.
 Intanto, online tutta la rete abbraccia la lettura: le citazioni degli autori di ieri e di oggi rimbalzano su web tv, blog, videoblog e media digitali mappati dall'osservatorio e network Altratv.tv e sui social network.

Tramite la pagina Facebook CoopAdAltaVoce e il profilo Twitter @_Adaltavoce è possibile proporre le proprie citazioni preferite, utilizzando l'hashtag #adaltavoce.

Le più condivise dal pubblico potranno diventare videocitazioni ed essere lette ad alta voce anche dai celebri autori della rassegna. Dopo l'apertura il 21 giugno a Ravenna e l'inaugurazione autunnale a Cesena, le tappe successive di "Ad alta voce" si snoderanno il 28 settembre a Venezia, il 5 ottobre a Bologna all'interno della rassegna omaggio a Gianni Celati "La dispersione delle parole" e l'11 novembre ad Ancona. "Ad alta voce" è una delle espressioni dell'impegno di Coop Adriatica per la cultura come strumento di solidarietà, coesione sociale e crescita civile. Un impegno che dura tutto l'anno con attività come: Ausilio per la cultura, la consegna a domicilio di libri a persone in difficoltà svolta da soci Coop volontari, le piccole biblioteche gratuite di Seminar Libri nei punti vendita, il premio letterario e vetrina permanente dei giovani autori Coop for Words e molte altre iniziative di promozione e diffusione della cultura svolte nei diversi territori.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
24 Settembre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it