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Start Romagna: il Sindaco e il Vicesindaco aggiornano i capigruppo sulla situazione della società

Dopo il recente rinnovo del consiglio di amministrazione di Start Romagna

Il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini fanno un aggiornamento sull'attività della società con una lettera inviata ai capigruppo.

Questo il testo.

"Il processo che ha condotto alla costituzione della società START ROMAGNA Spa  è stato avviato sulla  spinta della Legge Regionale 10/2008 che incentivava l'aggregazione  di soggetti gestori del Trasposto Pubblico Locale e si è sviluppato secondo le seguenti fasi:

-  a novembre 2009 è stata costituita la società START  con  capitale sociale di 120.000€ avente ruolo di holding, fra le tre società romagnole che gestivano il TPL (AVM, ATM e TRAM);

-  nel  dicembre 2011 START ha incorporato con atto di fusione le tre società,  l'intero patrimonio delle stesse è confluito nella società incorporante, così il capitale sociale è aumentato a 25 milioni;

-  nell'ottobre 2012  l'assemblea straordinaria di START ha deliberato un aumento di capitale sociale per 4.000.000 di € con l'ingresso della società TPER, partecipata dalla Regione Emilia Romagna, che ha conferito il ramo d'azienda "gomma" riguardante la gestione del trasporto pubblico su strada fra Rimini e la Valmarecchia, aprendo così all'ingresso di un partner industriale.

Con questa operazione si è giunti alla costituzione di una società che gestisce l'attività di trasporto dell'intera area romagnola.

Nel corso del 2013 il CdA si è avvalso della facoltà di posticipare l' approvazione del bilancio, ai sensi di quanto disposto dalle norme civili e in conformità alle previsioni statutarie,  riformulando  il bilancio 2012, con le risultanze dell' accordo transattivo sottoscritto con ATR per la soluzione di un contenzioso risalente ad AVM.

Mediante tale accordo sono stati definiti anche i  corrispettivi per il 2013, ed è stato così riconosciuto su base condivisa il valore economico del contratto di servizio.

L'assemblea per l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2012 di START ROMAGNA SpA si è tenuta quindi giovedì 29 agosto 2013 ed il risultato è stato negativo  per €  1.941.900.

La principale causa è riconducibile ai consistenti tagli subiti dal 2011 con l'applicazione del "Patto della mobilità" di fine 2010, (3,3 milioni di euro)che ha definito gli impegni dei diversi attori del sistema regionale in una fase di forte incertezza per il settore. (La Regione, da parte sua, ha dovuto compensare la riduzione dei finanziamenti di provenienza nazionale con circa 60 milioni di risorse proprie per continuare a garantire un'offerta adeguata).

Il risultato del 2012, pur se negativo, si presenta in miglioramento rispetto al 2011 che aveva una perdita di € 2.411.837.

Sotto il profilo quantitativo, per l'anno 2012 la società ha gestito 21.7 milioni di km percorsi di cui 19,8 milioni di trasporto pubblico e 1.9 di altri servizi (scolastici, noleggi speciali ecc..). Mentre si è registrata una riduzione per i bacini di Ravenna e Rimini si è rilevato un incremento per il bacino di Forlì Cesena.

Sotto il profilo qualitativo  si evidenzia che, a seguito dell'acquisto di nuovi autobus è incrementata la quantità di Km con veicoli a bassa emissione e dotati di servizi accessori come aria condizionata e pedana per carrozzella.

Nel corso dell'assemblea  di approvazione del  bilancio sono stati altresì nominati i nuovi membri del CDA per il triennio 2013-2015 e sono stati definiti i relativi compensi. I nuovi componenti del CDA sono i seguenti:

· Prati Paolo (dirigente d'azienda) per l'area di Forli'- Cesena, con la carica di Presidente

· Benati Marco (amministratore d'azienda) per l'area di Ravenna, Vice Presidente

· Mieti Stefania (dipendente della Provincia di Ravenna) per l'area Ravennate, consigliere

· Neri Alfonso (dipendente del Comune di Rimini) per l'area riminese, consigliere

· Maioli Gino (amministratore di TPER) in rappresentanza di TPER

Per il Presidente e il Vicepresidente sono stati definiti compensi con una diminuzione, rispettivamente  per € 40.000 (in precedenza erano 48.000) ed €18.000 (erano 20.000), mentre per gli altri consiglieri il compenso è stato ridotto a € 9.000 (erano 10.000): il costo complessivo annuo ammonta a € 85.000 (in precedenza erano € 98.000) con una riduzione di oltre il 13%.

Per il collegio sindacale sono stati individuati, quali componenti effettivi, Gabellini Marino in rappresentanza dell'area territoriale di Rimini, con la carica di Presidente, Agostini Jacopo in rappresentanza dei soci dell'area Forlì - Cesena, Ghirardini Gianni  in rappresentanza di TPER;  i relativi compensi sono stati definiti in € 13.500 (anziché € 15.000) per il presidente e € 9.000 (anziché € 10.000) per i sindaci effettivi, oltre a € 90,00 di gettone di presenza per seduta (erano € 103,30).

I membri supplenti del collegio sindacale  sono Vicini Silvia e Baroni Alessandra.

Già il 10 ottobre 2012 insieme al Sindaco di Forlì ed al Presidente della Provincia avevamo inviato una informativa sull'evoluzione della governance della società, che oggi si è completata con la nomina del nuovo organo amministrativo, in accordo tra tutti i soci.

Nel ringraziare il Consiglio uscente per l'impegno profuso, auguriamo buon lavoro al nuovo Presidente ed ai nuovi consiglieri, che avranno da subito l'obiettivo di accrescere l'integrazione aziendale e di accelerare i processi di recupero di efficienza, preparandosi alla prossima gara per l'affidamento del servizio nell'intero bacino romagnolo."

Il Vice Sindaco
Carlo Battistini
   
Il Sindaco
Paolo Lucchi
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Settembre 2013

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