1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Intervento del Sindaco Lucchi per la posa della prima pietra della nuova sede di Ingegneria e Architettura

Con l'avvio del cantiere per la costruzione della sede dei corsi di Ingegneria e Architettura si dà finalmente il via a un intervento atteso da tempo, che segnerà in modo decisivo la crescita del polo universitario cesenate. E sappiamo tutti quanto sia importante la sua presenza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro territorio. Avere spazi didattici e di ricerca funzionali e all'avanguardia, come quelli che sorgeranno in questa nuova sede, è indispensabile per poter assicurare agli studenti quell'offerta didattica di prima qualità che caratterizza i nostri corsi. Ringrazio il Magnifico Rettore Ivano Dionigi e l'Università di Bologna per aver portato avanti questo progetto, confermando così l'impegno di rafforzamento degli insediamenti cesenati. Dal canto suo, il Comune di Cesena non ha mai avuto dubbi sul valore della presenza universitaria nella nostra città e per favorirne lo sviluppo, nel corso del tempo, ha messo a disposizione energie, risorse, spazi: in questo caso, ad esempio, ha ha concesso gratuitamente l'area sulla quale sorgerà il complesso.
Sono passati più di venti anni da quando, presero il via le lezioni del primo corso di laurea di Cesena, quello in Scienze dell'Informazione, sotto la guida dell'indimenticabile professor Sergio Focardi, scomparso pochi mesi fa. Da allora la Cesena universitaria è enormemente cresciuta, in primo luogo sotto l'aspetto dell'offerta formativa - oggi rappresentata dall'attività di quattro scuole e cinque dipartimenti -, e per il numero di studenti iscritti, ma anche da un punto di vista infrastrutturale. Nella mappa cittadina sono ormai diventati punti di riferimento il palazzo Mazzini-Marinelli, storica sede del corso di Ingegneria e Scienze Informatiche, il Campus di Scienze degli Alimenti ospitato a Villa Almerici, il complesso di Psicologia con la sua grande Aula Magna davanti alla Stazione, così come l'ex Macello, diventato un centro polivalente a servizio degli studenti. Ora ci apprestiamo ad aggiungere a questo quadro un nuovo tassello, con un'adeguata sede per i corsi di Ingegneria e Architettura. Ed è significativo che trovi spazio nella zona dell'ex Zuccherificio: questo è uno dei più importanti interventi di recupero urbano finora realizzati a Cesena,  e fin da quando si cominciò a  progettarlo, si ritenne che qui dovesse trovare posto anche l'Università. Finalmente quel progetto si traduce in realtà e consolida l'identità universitaria di Cesena, che nei prossimi mesi si rafforzerà ulteriormente con l'avvio dei lavori del Tecnopolo.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Settembre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it