1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

A Cesena rivive la Fiera d'Agosto

La Rocca Malatestiana di Cesena torna ad ospitare, per il secondo anno, la Fiera d'Agosto, che si terrà nelle giornate del 16 e del 17 agosto.  
La manifestazione, rilanciata lo scorso anno, riprende  un'antica tradizione cesenate che affonda le radici nel lontano 1378 quando Galeotto Malatesta, con il quale prende l'avvio la signoria malatestiana su Cesena, istituì nel cuore dell'estate una fiera per promuovere l'artigianato e l'agricoltura locali.
"Per questa seconda edizione - dicono i responsabili di Rocca Malatestiana Bene Comune, che ha promosso l'iniziativa -  la Fiera d'Agosto si allunga di una giornata, è stata meglio organizzata per la parte servizi, si è arricchita di un maggior numero di appuntamenti. E ci auguriamo che in tanti arrivino per vivere momenti di svago e divertimento all'interno della Fiera che negli anni vorremmo far diventare appuntamento fisso e condiviso con la città di Cesena e le sue".
Gli ingredienti della Fiera d'Agosto? World music e rock'n roll, danza verticale sulle mura della Fortezza, balli popolari, giochi  medievali, osservazione del cielo, attività per bambini, grigliata e cocomeraia, e tanto altro ancora!
In entrambe le giornate l'attività prenderà il via alle ore 18 con il dj set di Filo e Vernja, i giochi medievali di Roberto Fabbri, mini spettacoli teatrali nel Museo di Storia dell'Agricoltura a cura del Teatro Distracci, il laboratorio per bambini di piadina romagnola guidato da Edera Spinelli, le visite guidate e le attività per bambini. Nelle due serate, poi, si susseguiranno momenti di musica, spettacolo, danza per tutti i gusti.
 
Il programma del 16 agosto
Nella serata del 16 agosto, alle ore 21, tutti con il naso all'insù per ammirare le evoluzioni aeree dei danzatori della Compagnia Il Posto, che darà vita a uno spettacolo di danza verticale: sfidando la gravità, useranno come palcoscenico lo spazio 'vuoto', le mura e le torri della fortezza, creando coreografie di grande suggestione e poesia.
Alle ore 22.00, appuntamento da non perdere per gli amanti della world music e non solo: sul palco salirà  la Fishtank ensemble, eccentrica band multicolore, nata dall'unione fra una cantante lirica italiana, un violinista francese, un bassista serbo e un chitarrista di flamenco. Con il  loro repertorio,  imperniato su un'originalissima e irresistibile fusione  di musica jazz francese, inni tzigani di Serbia e Transilvania e flamenco, hanno suonato nei club più esclusivi di Los Angeles come per strada, passando per  festival, centri culturali, musei, sfilate di moda. Il settimanale LA Weekly li ha definiti "Una delle più emozionanti nuove scoperte del pianeta".
 
Il programma del 17 agosto
Il programma di sabato 17 agosto si apre alle 20.30 con un tuffo nel passato per riscoprire, insieme al Gruppo Balli Popolari Auser di Cesena, le musiche e i  balli della tradizione popolare romagnola. Il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena propone una carrellata di balli della tradizione popolare della nostra Regione: saltarelli, manfrine, gighe, i cosiddetti "balli staccati", ovvero le danze praticate dai nostri "vecchi" prima dell'avanzata prorompente dei balli mitteleuropei, delle orchestre di "liscio" e dei balli provenienti d'oltreoceano.
Alle 22.00 sarà il momento del banzai rock'n'roll attack, con il concerto di The Rock'n Roll Kamikazes
A due anni dal loro primo album "Tora tora tora", molto apprezzato dalla critica, i Kamikazes tornano con il loro sound "nero", che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni '50 ed influenzato dal miglior soul e r'n'b degli anni 60 e 70.
 
L'ingresso alla Fiera e a tutti gli appuntamenti è a offerta libera
per info: 347 7748822 www.roccamalatestianadicesena.it 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
14 Agosto 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it