Il Teatro Distracci presenta "Chiaroscuro - Ballata dell'Occhio difettato e altre storie"
Si intitola "Chiaroscuro - Ballata dell'Occhio Difettato e altre storie" lo spettacolo che andrà in scena martedì 6 agosto alle ore 21,30 nel Chiostro di San Francesco.
A salire sul palco saranno Giuseppe Viroli (testi, voce e pupazzi) e Lidia Ferioli (campane tibetane, gong) della compagnia Teatro Distracci che daranno vita a un concerto per voce recitante, gong e campane tibetane.
Biglietto ingresso euro 8,00.
Info: www.teatrodistracci.com
L'autore ed interprete Viroli racconta "Chiaroscuro" come « una vicenda comune ad altre, raccontata in chiave poetico surreale, e insieme un esperimento musicale. Unire un suono creato per armonizzare ad un testo nelle intenzioni "laico", spesso ironico, a volte beffardo: la storia dei problemi visivi di una persona, dall'infanzia ad oggi, delle sperimentazioni correttive, una piccola buffa ma lunga odissea tra oculisti, ottici, occhiali, lenti rigide, lenti morbide, laser, bisturi, siringhe, pareri contraddittori. Le intenzioni di scrittura incontrano la sonorizzazione della parola, che guida la parola stessa. Si creano così nel testo momenti di sospensione e riflessione poetica sul difetto visivo, in cui la vicenda stessa perde i contorni e, condotta dal suono, sfuma nel chiarore di un mondo parallelo. Chiaroscuro segue un filo reale e vi costruisce sopra castelli di visioni surreali, di paradossi, di avanspettacolo o cabaret filosofico. Il suono si incolla al filo e abbraccia e protegge la parola. Chiaroscuro sarà accompagnato da altri brani a loro volta in contrappunto con la parte centrale dello spettacolo».
Il recital è stato ideato da Patrizia Magnani e Rita Giovannini in collaborazione con l'associazione Teatro Distracci.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Agosto 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it