Quattro sere di spettacolo e musica al villaggio minerario di Formignano
Dal 31 luglio al 3 agosto, il Villaggio Minerario di Formignano torna a vivere per quattro sere all'insegna della cultura, dello spettacolo e della musica.
Si comincia mercoledì 31 luglio, alle ore 21, nella cornice del Villaggio Minerario, con l'attore Ilario Sirri che ripercorrerà alcuni episodi cruenti della storia cesenate proponendo due pezzi. Il primo intitolato 'Violenza in Romagna. I casi di Cesena del 1874' rievocherà, fra le altre cose, l'omicidio del conte Aldini, mentre il secondo racconterà 'La notte di Santo Stefano a Mercato Saraceno del 1880', quando nel teatro comunale ci fu una rissa con coltello e revolver tra minatori repubblicani e socialisti. I testi sono a cura di Davide Fagioli e Pier Paolo Malagotti.
Al termine della serata sarà presentato anche il nuovo sito web (www.miniereromagna.it) della Società di Ricerca e Studi della Romagna Mineraria.
La rassegna di Formignano proseguirà giovedì 1 agosto con un'altra rievocazione: questa volta la memoria correrà a 'La battaglia del Monte del 1832', sempre a cura di Davide Fagioli e Pier Paolo Magalotti. Venerdì 2 agosto largo alla musica degli anni Sessanta e Settanta con il concerto che il gruppo 'I Moschina' terrà nella Piazzetta delle Aie di Formignano.
Gran finale sabato 3 agosto quando nel Villaggio Minerario di Formignano si esibirà il complesso musicale di Stefano Nanni con i cantanti Paola Fabris e Lele Reciputi
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
30 Luglio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it