Nasce "Cesena Tour" la nuova app turistica della città di Cesena disponibile gratuitamente sull'appstore di Apple
I viaggiatori si affidano sempre di più alle applicazioni scaricabili direttamente su smartphone e tablet. Se un nome storico come la Lonley Planet, la "bibbia" del settore, ha registrato un crollo del 30% delle vendite su carta, significa che un mutamento antropologico è in atto da parte dei viaggiatori. E proprio nel solco scavato da questa rivoluzione tecnologica è nata "Cesena Tour" la nuova app turistica della città di Cesena, voluta dal Comune di Cesena in collaborazione con il Corso di Studi in Ingenieria e Scienze Informatiche e realizzata grazie lavoro di un gruppo di studenti.
Disponibile gratuitamente sull'appstore di Apple, "Cesena Tour" si propone come una nuova occasione di approfondimento e scoperta dei tesori artistici e culturali di Cesena.
A svilupparla è stato un gruppo di studenti coordinati dalla Prof.ssa Antonella Carbonaro e dal dott. Mirko Ravaioli, docente di Mobile Web Design nell'ambito del corso di studi in Ingegneria e Scienze Informatiche. La app affronta la promozione turistica in modo innovativo, può infatti essere utilizzata a distanza da Cesena per verificare in anticipo quali luoghi visitare, ma anche direttamente in città, facendosi guidare, passo dopo passo, alla scoperta dei luoghi turistico - culturali.
All'avvio dell'applicazione viene visualizzata una mappa con la nostra posizione e l'indicazione puntuale di tutti i punti di interesse nelle vicinanze. Con un "tap" sullo schermo si accede direttamente ai dettagli di ciascun punto, trovando foto, video, descrizione e informazioni di contatto qualora siano presenti. I punti di interesse possono anche essere visualizzati in elenco e filtrati per categoria.
A fare da padrona è però la funzionalità di realtà aumentata, una schermata che, attraverso la videocamera dello smartphone, ci consente di visualizzare ciò che abbiamo davanti, con l'indicazione della collocazione dei punti di interesse. Questa funzionalità è attualmente una "frontiera tecnologica" sperimentata ancora da pochi. E' notevole l'impatto sulla percezione dello spazio e sulla ricezione di informazioni georeferenziate.
Vi è poi una sezione dedicata ai percorsi che, se attivata, ci guida automaticamente da un punto di interesse all'altro, con una guida vocale che accompagna la camminata.
Infine sono presenti informazioni legate all'ospitalità, alla ricettività e alla ristorazione insieme ad alcune informazioni sulla storia di Cesena.L'applicazione è al momento disponibile per dispositivi Apple ma sarà presto pubblicata anche per smartphone android.Lo sviluppo, realizzato da studenti nell'ambito del percorso di studi, non ha comportato alcun costo per l'Amministrazione comunale."Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Turismo Matteo Marchi - l'applicazione è di grande impatto ed il coinvolgimento di studenti dell'Università è un'ulteriore dimostrazione di come la collaborazione sia ormai rodata e perfettamente funzionante."
"E' stato un piacere lavorare a questo progetto - affermano la Prof.ssa Antonella Carbonaro e il dott. Mirko Ravaioli, responsabile del progetto - e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Per i ragazzi è importante vedere che il risultato del loro lavoro si concretizza in prodotti che possono essere utilizzati davvero e, in questo, la collaborazione con il Comune di Cesena è certamente molto positiva."
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
26 Luglio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it