1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Suoni del tempo: concerto in memoria di Alberto Borghesi con Michelangelo Severi

Nuovo appuntamento con la rassegna "I suoni del tempo", curata da Mauro Casadei Turroni Monti e Franco Pollini e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Comunità Monastica di Santa Maria del Monte di Cesena e la Società "Amici del Monte".

Domenica 21 luglio, ore 21.30, nella suggestiva cornice della millenaria Badia, si terrà il concerto in memoria di Alberto Borghesi, chitarrista cesenate con un talento dalle mille promesse, scomparso a soli 27 anni nel 1983. Ne sarà protagonista Michelangelo Severi, che di Alberto Severi è stato maestro e mentore. Per l'occasione si esibirà in un programma interamente bachiano ed eseguirà anche un tombeau toccatissimo di S. L. Weiss, già suonato da lui nel 1983 proprio per le esequie del suo giovane allievo.Nelle intenzioni degli organizzatori, l'omaggio ad Alberto Severi è destinato a diventare un appuntamento fisso anche nelle prossie edizioni della rassegna. L'ingresso è gratuito.

Michelangelo Severi, nato a Bertinoro, ha seguito dapprima i corsi di Carmen Lenzi Mozzani al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Ottenuta una borsa di studio, ha proseguito gli studi a Parigi presso l'École Normale de Musique con il maestro A. Ponce; qui ha ottenuto il diploma e la licenza da concerto col massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con A. Diaz, A. Ponce e O. Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Spagna, Norvegia, Germania, Yugoslavia e Svizzera dove per tre anni ha insegnato al Conservatorio Popolare di Ginevra. Negli ultimi anni si è dedicato frequentemente alla musica da camera in diverse formazioni (trii, quartetti e quintetti); inoltre è stato invitato come membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Luglio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it