JOBTOWN: A CESENA L'INCONTRO DEL GRUPPO DI SUPPORTO LOCALE
- Un momento dell'incontro del Gruppo di Supporto Locale cesenate
Venerdì 12 luglio, nell'ambito del progetto europeo Jobtown, si è tenuto l'incontro del Gruppo di Supporto Locale.
Il Progetto Jobtown, finanziato dal Programma europeo URBACT, ha come capofila la città di Cesena in partenariato con altre 9 Amministrazioni comunali europee (Italia, Portogallo, Gran Bretagna, Cipro, Ungheria, Spagna, Polonia, Francia) e con l'Università tedesca di Kaiserslautern.
Jobtown ha come obiettivo principale la promozione delle opportunità e dell'occupazione giovanile in ciascuno dei contesti locali coinvolti nel partenariato.
In particolare, a livello locale il Gruppo di Supporto Locale - coordinato da Techne Forlì-Cesena - mira ad individuare in maniera condivisa operazioni ed iniziative socialmente ed economicamente sostenibili che verranno tradotte in un documento programmatico ufficiale, il Piano di Azione Locale. Tale Piano dovrà essere stilato nei prossimi mesi e comunque entro la scadenza ufficiale del progetto, fissata a maggio 2015.
Nel corso dell'incontro l'attenzione si è focalizzata sull'analisi di progetti ed iniziative rivolte ai giovani adulti attualmente in corso con l'obiettivo di condividere buone prassi e potenziarle nell'ambito di una rete futura dei principali operatori.
Un piano di lavoro impegnativo che vede riuniti oltre ai rappresentanti delle associazioni sindacali e datoriali, le associazioni di categoria, le centrali cooperative, l'Università e la formazione professionale nonché la Provincia di Forlì-Cesena e lo stesso Comune di Cesena. Un ruolo specifico viene svolto all'interno del Gruppo dalla Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla Autorità di gestione del Managing Authority, chiamata a fornire più precise indicazioni in merito all'utilizzo dei fondi strutturali e all'ottenimento di risorse future per la realizzazione del Piano di azione locale messo a punto.
L'occasione è stata inoltre propizia per trasferire ai membri quanto appreso in occasione del recente meeting transnazionale di progetto tenutosi ad Avilés, Spagna, dal 18 al 20 giugno scorsi, in materia di reti di cooperazione a livello locale.
Prossimo incontro del Gruppo di Supporto Locale è fissato per settembre per continuare l'analisi delle attività in essere e trovare sinergie finalizzate ad iniziative future, anche coinvolgendo nuovi soggetti del nostro territorio.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Luglio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it