1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Suoni del tempo: primo concerto con l'ensemble Ars Antiqua diretta da Guido Milanese

Domenica 14 luglio, ore 21.30 - Abbazia del Monte di Cesena

Dopo la conferenza di apertura tenuta venerdì scorso da Alessandro Barban, priore generale dei camaldolesi, entra nel vivo il programma della rassegna "I suoni del tempo", curata da Mauro Casadei Turroni Monti e Franco Pollini e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Comunità Monastica di Santa Maria del Monte di Cesena e la Società "Amici del Monte".
Domenica 14 luglio, ore 21.30, nella suggestiva cornice della millenaria Badia, sarà di scena l'Ensemble vocale "Ars Antiqua", diretta da Guido Milanese.
La formazione, composta da Gaetano Conte (ance, flauti), Roberto Lizzio (organo e percussioni), Massimo Vivaldi (arco tenore), proporrà un programma che spazia dal Duecento al Cinquecento, dai maestri parigini di Notre-Dame all'ispanico da Victoria, passando per la sperimentale musica sacra di Machault ed il repertorio dei pellegrini.

Ingresso gratuito
Per informazioni:Ufficio turistico (I.A.T.)  del Comune di Cesena, tel. 0547 356327, e-mail iat@comune.cesena.fc.it
Ars Antiqua è attiva da più di vent'anni nel campo della musica altomedievale, medievale e umanistica, soprattutto liturgica e paraliturgica, ma senza trascurare anche incursioni nella musica "profana". Il repertorio spazia dai repertori liturgici (gregoriano, ambrosiano, ispanico, romano antico, beneventano), alla polivocalità medievale, al canto fratto, alla vera e propria polifonia medievale (tutta la Messe de Nostre Dame di Machaut nel suo contesto liturgico e di cantus planus), al teatro (Ludus Danielis). Tutto ciò si fonda naturalmente sulla ricerca musicologica, svolta dal direttore ma sempre ben presente ai componenti del gruppo.
Guido Milanese ha studiato musica sacra a Roma, dove è stato allievo di Eugène Cardine, e lettere classiche a Genova. Insegna attualmente all'Università Cattolica di Milano e Brescia; è studioso di canto gregoriano, materia alla quale ha dedicato numerosi saggi e interventi a congressi internazionali. Nel 1996 ha pubblicato il volume Concordantia et instrumenta lexicographica ad Graduale Romanum pertinentia, una raccolta di materiale lessicografico necessario per lo studio del Graduale; ha insegnato dal 1985 al 1990 ai corsi AISCGre di Cremona, ed è stato docente in varie altre sedi in Europa e in America; ha organizzato dal 1994 al 2000 il corso di canto gregoriano Testo musica rito, fondato insieme a Piergiorgio Righele. È stato invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali. Al centro della ricerca del direttore e di tutta Ars Antiqua è attualmente il rapporto tra le diverse «famiglie» del canto liturgico occidentale, nonché il rapporto tra Gregoriano e cultura latina. Su questi argomenti il direttore ha pubblicato diversi studi apparsi in riviste come «Polifonie», «Aevum», ecc. e negli Atti di vari congressi.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
13 Luglio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it